Lutto+tremendo+nel+mondo+dello+sport%3A+tifosi+italiani+in+lacrime
tvplayit
/2023/11/25/lutto-tremendo-nel-mondo-dello-sport-tifosi-italiani-in-lacrime/amp/

Lutto tremendo nel mondo dello sport: tifosi italiani in lacrime

Published by
Mauro Abbate

Lo sport italiano è stato sconvolto dall’ennesimo lutto doloroso: la notizia ha lasciato i tifosi senza parole

Sono giorni di grande passione per lo sport italiano, grazie alle imprese di Sinner nel tennis e alla qualificazione della Nazionale di calcio ai prossimi Europei, ma anche di grande dolore. Ci ha lasciati in questi giorni di novembre, all’improvviso, un grandissimo protagonista del mondo del nostro sport. Un personaggio destinato a rimanere per sempre nel cuore di migliaia di tifosi.

Protagonista straordinario del mondo della pallavolo femminile per tanti anni, Francesco Pini è stato probabilmente uno dei più grandi, se non il più grande, presidente della squadra di volley modenese. L’unico scudetto della formazione emiliana risale infatti ormai a ventitré anni fa, all’epoca della formidabile Phone Limited Modena, squadra capace di imporsi a livello nazionale e continentale.

Un club all’epoca ambizioso e ricco di talento, guidato proprio dal patron Pini, venuto a mancare in questi giorni all’età di 76 anni. Un lutto improvviso, dovuto a diverse patologie con cui da tempo conviveva, che ha sconvolto non solo la sua famiglia ma anche tutti gli appassionati di pallavolo in Italia. Anche per questo i suoi nipoti lo hanno voluto ricordare e omaggiare con dei toccanti messaggi pubblicati sui social network.

Pallovolo italiana in lutto: addio a Francesco Pini, ex presidente del Volley Modena

Classe 1947, Pini era un imprenditore fiorentino istrionico ma garbato, un grande appassionato di sport. A suo modo, un visionario. Diventato patron della squadra modenese nel 1997, fu il primo a riuscire a portare il club emiliano sul tetto d’Italia, riuscendo a fargli conquistare il primo e finora unico titolo nella stagione 1999-2000.

Dopo aver perso ben sette finali scudetto in passato, sotto la guida di Pini e dell’allenatrice Jenny Lang Ping, la squadra modenese riuscì a vincere l’ambito tricolore superando in finale la squadra di Reggio Calabria. Un trionfo storico reso ancora più indimenticabile dalla vittoria della Champions League nella stagione successiva, e poi da ulteriori trionfi in Coppa Italia, Cev Cup e Supercoppa italiana.

Lutto nella pallavolo: è morto un grande protagonista (Pixabay) – Tvplay.it

Una parentesi gloriosa per il Volley Modena e per lo stesso Pini, che nel 2003 scelse però di cedere la mano a una cordata di imprenditori locali, di fatto chiudendo per sempre la parentesi migliore nella storia del club.

Anche per questo motivo, a Modena e dintorni, nessuno ha mai dimenticato l’epopea di Pini, imprenditore venuto dalla provincia di Firenze ed in provincia di Firenze ritornato, nei primi anni Duemila, portando con sé, nel profondo del cuore, l’orgoglio per quanto fatto nei suoi anni modenesi. Un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia dello sport italiano e che per questo oggi è rimpianto da migliaia e migliaia di tifosi in tutto il paese.

Mauro Abbate

Recent Posts

Dalla Juve al Manchester United, via per 70 milioni: beffato Thiago Motta

Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…

9 minuti ago

Verona-Inter, ennesima mazzata per Inzaghi: guai seri e tifosi gelati

L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…

1 ora ago

Addio Leao, scambio per il Milan: beffata anche la Juve

In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…

2 ore ago

Tradimento a sorpresa: lascia il Torino per la Juventus

C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…

5 ore ago

“Calha Mi RICORDA Pirlo”. E un CLAMOROSO Retroscena su RONALDO ||| Parla BARONIO

Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…

5 ore ago

Juventus, pronto il clamoroso rientro dalla Premier: si può già a gennaio

I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…

6 ore ago