Curiosità che scommettiamo non conoscete della popolare serie di Rai Uno, Il Paradiso delle Signore, in onda tutti i giorni su Rai Uno.
In questi anni è diventato uno dei prodotti più importanti di Viale Mazzini, un racconto dell’Italia degli anni ’60 che emoziona grazie ad una trama mai banale e ad un cast stellare. Stiamo parlando della serie Il Paradiso delle Signore, in onda tutti i giorni dalle 15.55 circa su Rai Uno.
Si tratta dell’ottava stagione e i numeri premiano, e di molto, la serie di Rai Uno con una media share di oltre il 20%. Al momento non è stata ancora confermata la nona stagione, ma difficilmente Viale Mazzini si priverà di un prodotto così vincente, anche se il pubblico potrebbe dover accettare alcune clamorose uscite dal cast.
Il Paradiso delle Signore: 5 curiosità
Nonostante la grande popolarità, ci sono ancora alcuni aspetti poco conosciuti della serie di Rai Uno, ecco perché abbiamo raccolto 5 curiosità su Il Paradiso delle Signore.
- Partiamo dal cast: negli anni sono stati tantissimi i cambiamenti nel cast, tra clamorosi addii ma anche sorprendenti ritorni. L’unico presente sin dalla prima puntata è Alessandro Tersigni, che interpreta Vittorio Conti. Un’altra curiosità del cast, che in pochi conoscono, è stata la volontà precisa della produzione di assegnare i ruolo ad attori emergenti, o persino al debutto, che non avessero già ottenuto un ruolo importante in altre serie, e che quindi non potesse collegare ad altri ruoli. Una scelta, questa, particolarmente apprezzata dai telespettatori.
- Continuando con il cast, uno dei grandi segreti degli alti livelli raggiunti sul set è anche l’amicizia, anche nella vita reale, tra gli attori. Questo avrebbe fatto la differenza, ma non è tutto, perché non sono nati solo legami di amicizia ma anche storie d’amore. Ad esempio, la scintilla tra Federica De Benedittis e Giulio Maria Corso è scoccata sul set: i due oggi sono sposati.
- Le location: la storia è ambientata a Milano, la cui società degli anni ’60 è perfettamente riprodotta, nel bene e nel male, ma soltanto alcune scene sono state girate nella città meneghina. La grande maggioranza delle registrazioni avviene negli studi Videa Studi Televisivi a Roma, dove sono riprodotte le location più famose, come il Paradiso o il Circolo, ma le prime due stagioni sono state girate a Torino.
- Anche se la storia è ambientata a Milano, e le citazioni all’Italia di quell’epoca sono costanti, la storia è vagamente ispirata all’omonimo romanzo di Emile Zola, datato 1883, che fa parte del ciclo dei Rougon – Macquart, quest’ultimo per ambientato in Francia.
- Infine, non tutti sanno che la serie è stata vicinissima alla chiusura: dopo la terza stagione, che andò in onda in prima serata, la Rai valutò i costi di produzione troppo alti. Allora, la direttrice di Rai Uno Teresa De Santis disse: “Quando la Rai ha deciso di collocare Il Paradiso Delle Signore nella nuova fascia oraria, alle 15.30, ha subito una continua perdita. [..] È un ottimo prodotto, ma è anche costoso, per questa ragione l’Azienda sta valutando”. La notizia scatenò le proteste dei fan e la Rai, fortunatamente, decise di produrre un’altra stagione: fu un vero successo.