Brasile-Argentina, scontri e violenze sugli spalti: Messi ritira la squadra – VIDEO

In Brasile-Argentina scontri violenti sugli spalti tra i tifosi dell’albiceleste e la polizia: interviene Messi, il video è pazzesco

L’ennesima brutta pagina di calcio si è scritta nella notte italiana, quando in Sudamerica si è giocata la madre di tutte le partite, Brasile contro Argentina il Superclasico de Las Americas. Un match valido per le qualificazioni al Mondiale del 2026 iniziato con ben mezz’ora di ritardo per gli scontri avvenuti sugli spalti tra i supporters dell’albiceleste e la polizia brasiliana.

Una vera e prorpria guerriglia al Maracanà iniziata ancor prima che prendesse il via il match; Marquinhos, il capitano di giornata della Seleçao e Messi, dopo lo svolgimento degli inni nazionali si sono diretti verso il settore dello stadi interessato dagli scontri.

Sguardi perplessi, addirittura di terrore nei volti dei calciatori, alcuni dei quali a contatto con la polizia brasiliana. Su tutti il portiere Emiliano Martinez che dal campo ha provato a fermare i poliziotti brasiliani, venendo respinto dalle forze dell’ordine. Davanti alle immagini eloquenti di quanto stava accadendo, Leo Messi, da capitano, si è rivolto all’arbitro Maza ed ha espresso l’intenzione dell’Argentina di ritirarsi dal campo.

Brasile-Argentina, il video degli scontri lascia senza parole

La Pulce argentina era molto scosso per quanto stesse accadendo sugli spalti e chiedeva di fatto la sicurezza dei suoi connazionali presenti in tribuna. In assenza di ciò, ha accompagnato i compagni negli spogliatoi. Diversa, invece, la scelta dei giocatori del Brasile, rimasti in campo per tutto il tempo.

Scontri Brasile-Argentina
Gli scontri tra tifosi argentini e polizia brasiliana (Lapresse) – Tvplay

Solo dopo mezz’ora abbondante la situazione si è tranquillizzata; le autorità hanno rassicurato tutti e così anche l’Argentina è tornata in campo per disputare la sua gara. Il nervosismo, nel frattempo, si era spostato anche in campo, come ha rivelato il faccia a faccia tra Messi e Rodrygo.

Il match è stato poi vinto dall’Argentina con il punteggio di 1-0; è bastato il colpo di testa di Otamendi al minuto 63 sugli sviluppi di un corner battuto da Lo Celso. Un risultato che ha messo fine alla lunghissima serie del Brasile di 64 gare casalinghe condite da risultati utili nelle qualificazioni ai Mondiali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio Romano (@fabriziorom)

Gli scontri tra argentini e polizia brasiliana, purtroppo, non sono certo un inedito a quelle latitudini; in passato, anche con riferimenti alle gare di club che hanno visto protagoniste l’Argentinos Juniors e Racing Avellaneda. Le immagini, nel frattempo, hanno fatto il giro dei social e si distingue chiaramente la carica delle forze dell’ordine brasiliane armate di manganelli nei confronti dei tifosi argentini.

Gestione cookie