Simone Rovera, giornalista che vive e lavora in Francia ed esperto di calcio francese, ha parlato ai microni di TvPlay nel corso del Social Football Summit
“RICHIESTA NIZZA PER THURAM NON È FANTASCIENTIFICA PER LE ITALIANE” – “Con un po’ di innovazione in termini di proposte finanziarie magari a una cifra importante si può arrivare. Thuram ha un costo importante, ma non ha bisogno di soldi e il Nizza può anche scendere di qualche migliore se il giocatore dovesse volere una destinazione specifica tra le preferite. La richiesta di 40 milioni non è fantascientifica per le italiane e si può dire che se guardiamo la progressione di Marcus in Italia ci si chiede se Khephren non ne possa avere una simile. Se guardiamo come Deschamps abbia un occhio di riguardo per lui per diventare una pedina chiave per la nazionale è un segnale. Ha tutto per convincere i club italiani a puntarci”.
“DAVID DIFFICILE SI MUOVA A GENNAIO MA…” – “David è un profilo giusto per qualsiasi club d’alto livello, non ha la fisicità di Giroud, è un attaccante diverso. Si può adeguare alla Serie A. La situazione ora con il Lille è particolare, sta giocando meno, sta segnando meno, ma è un giocatore da doppia cifra con il due davanti, non è un attaccante da così pochi gol. Penso sia successo qualcosa, questa estate voleva partire e il Lille si è impuntato. Mi sembra difficile che possa partire già a gennaio ma se ci dovessero essere malumori e dovesse continuare a segnare poco il Lille potrebbe a questo punto pensare magari anche a una cessione a gennaio”.
“IL NIZZA DI FARIOLI PUO’ SOGNARE LA CHAMPIONS” – “Non fa quasi più notizia Farioli al Nizza, si era già visto in Turchia quanto fosse bravo. Al Nizza sono stati bravi nel dargli tempo perché ha bisogno di tempo per mettere in piedi il suo gioco, le amichevoli e le prime gare non sono andate bene e iniziavano a esserci mugugni, gli hanno però dato comunque fiducia e ora il Nizza può sognare davvero un posto in Champions League. Miglior difesa d’Europa, giovani, talento, c’è anche un ragazzo come Boga che sembrava perso e che ora sta stupendo tutti“.
“BOGA STA FACENDO LA DIFFERENZA” – “Anche Boga ha avuto bisogno di tempo per ritrovare un po’ di automatismi e forma, ha giocato poco in precampionato e ha avuto un po’ di deficit fisico ora colmato. Fa la differenza non ancora nei novanta minuti, ma già ora sui 40 con le sue qualità fa veramente la differenza”.
“TRA DUE ANNI VEDO FARIOLI IN UN TOP CLUB” – “Sicuramente Farioli è un allenatore che ora ha tutte le attenzioni, credo sia un’ottima cosa che sia a Nizza e credo debba completare un ciclo a Nizza, è un passaggio importante tra il calcio che viveva in Turchia e il sogno di un top club. Arrivare in Champions e giocarla con il Nizza può essere un passaggio intermedio importante, tra un paio di stagioni ci può stare che arrivi in un top club”.