La giornalista e conduttrice di Pomeriggio Cinque su Canale 5, Myrta Merlino, è ormai fuori dal programma? Pronti tre nomi per il dopo.
I numeri del talk di Canale 5, Pomeriggio Cinque, continuano a non essere entusiasmanti. Di certo, non c’è stato il cambio di passo sullo share rispetto all’anno scorso, l’ultimo con al timone Barbara D’Urso. Non solo: l’avvicinamento a La Vita in Diretta, trattando temi come la cronaca, non ha dato i frutti sperati.
Da diverse settimane si parla dell’addio della conduttrice Myrta Merlino al programma a fine stagione, ma questo allontanamento potrebbe avvenire anche prima. Di certo, la giornalista non lascerà Mediaset: verosimilmente, ci sarà un passaggio su Rete4, con un programma ad hoc più simile al suo L’Aria che Tira su La7.
Il futuro di Myrta Merlino
In un articolo apparso su Nuovo Tv, settimanale diretto da Riccardo Signoretti, si parla del futuro di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque e si ipotizza l’addio della conduttrice dal prossimo anno, addirittura, per alcuni, anche a fine anno. Dunque c’è la serie possibilità che, dal prossimo 7 gennaio, i telespettatori potrebbero trovare una nuova conduttrice? Si legge: “Secondo le indiscrezioni a Cologno Monzese si starebbe pensando di sostituire la conduttrice con un volto più noto per il pubblico di Canale 5”. Ma chi potrebbe sostituire Merlino alla conduzioni? Sono principalmente tre i nomi sulla lista graditi ai piani alti di Mediaset.
Il primo è quello di Barbara Palombelli, attualmente al timone del programma di Rete 4 Forum. Con la giornalista si proseguirebbe con il nuovo corso voluto dall’AD Pier Silvio Berlusconi per la trasmissione, più incentrata sull’attualità e la cronaca – in rotta con il passato targato Barbara D’Urso – più vicina ai competitor, come La Vita in Diretta di Alberto Matano. Su Nuovo Tv si legge ancora: “Il nome che si sente fare più spesso nei corridoi di Mediaset in questi giorni è quello di Barbara Palombelli. Adesso che la produzione si è trasferita a Roma, invece, è contendibile”.
Gli altri nomi in lizza sono quello di Federica Panicucci e Simona Branchetti. Trasferire Panicucci al pomeriggio, però, non convincerebbe del tutto l’azienda di Cologno Monzese, dal momento che si priverebbe il palinsesto mattiniero di Canala 5 della sua protagonista. Inoltre, nonostante la bravura di Francesca Vecchi, si rischierebbe anche di dover cercare una degna sostituta a Mattino Cinque. Per la giornalista Branchetti, invece, discorso diverso: non sembrerebbe, per alcuni a Mediaset, pronta per condurre un programma di tale portata, anche se di certo la sua professionalità potrebbe dare un indirizzo molto più giornalistico ed investigativo alla trasmissione. La decisione, ad ogni modo dovrebbe arrivare tra pochi giorni.