L’attaccante stella della Serie A via subito: cifra irrisoria, spunta una clausola da 20 milioni per lui che nessuno sapeva
Il mercato entrerà nel vivo tra poche settimane; con l’arrivo del 2024 e del mese di gennaio, infatti, si aprirà la sessione invernale dei trasferimenti. E, nonostante le disponibilità economiche non siano certo il massimo per i club italiani, in molti lavoreranno su come completare i rispettivi organici, tappando qualche falla emersa nelle ultime settimane.
La Serie A, però, è spesso diventata di “passaggio”, con i campioni che dopo essere esplosi definitivamente nel nostro torneo migrano verso altre realtà più prestigiose, Premier League in testa. E poco male per i club italiani che incassano milioni di euro senza potersi opporre alla forza economica delle società d’Oltremanica.
Le clausole rescissorie, poi, sono un vero e proprio boomerang; se da un lato servono per proteggere il club proprietario del cartellino, dall’altro non consentono il poter rifiutare un’offerta qualora dovesse arrivare. In Serie A sono sempre più i club che le utilizzano, soprattutto sui propri campioni. E proprio grazie ad una di queste, una stella può lasciare il nostro torneo già nel prossimo mese di gennaio.
La stella della Serie A via: sarà cessione
La stella in questione è Boulaye Dia, attaccante senegalese della Salernitana. Nella scorsa stagione i suoi gol a raffica sono serviti a salvare i granata; ben 15 ed il gradino più basso del podio dei bomber in Serie A. Fin qui, però, non si è replicato.
Tanti i problemi, prima con il club – chiedeva la cessione, si è messo a disposizione del club a campionato già iniziato – e poi con Paulo Sousa che ne hanno minato il rendimento in campo; e così il classe ’97 ha fin qui giocato solo nove gare con quattro reti all’attivo.
Ciò nonostante, il ragazzo piace eccome anche ai club stranieri e la Salernitana potrebbe perderlo per appena 20 milioni di euro. Sarebbe questa la clausola presente nel contratto del centravanti qualora dovesse arrivare una proposta da un club che milita nelle coppe europee. Sono 22, invece, i milioni di euro che deve sborsare qualsiasi società che al momento non è impegnata in Europa. Entrambe le clausole, peraltro, sono valide sia per la sessione invernale che per quella estiva ma non si applicano nei giorni finali delle sessioni.
Se dovesse andare via, sarebbe certamente un duro colpo per Pippo Inzaghi, al lavoro per portare in salvo la Salernitana dopo un inizio di stagione quasi da incubo.