L’avvocato Pier Filippo Capello, esperto in diritto dello sport nonché figlio di Fabio Capello, è intervenuto ai microfoni di TvPlay durante il Social Football Summit.
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIERÀ RADICALMENTE IL CALCIO IN 5 ANNI. Con Deloitte avremo un nostro panel in cui parleremo di come l’intelligenza artificiale cambia, sta cambiando e cambierà l’industria del calcio. Parliamo di un’industria particolare perché il prodotto che viene venduto, ovvero dei 22 ragazzi in campo, è lo stesso da oltre 120 anni, però dall’altra parte il modo in cui noi ne fruiamo cambia continuamente. La tecnologia di oggi cambierà in maniera radicale nel giro di 5 anni il modo noi godremo di questo spettacolo.
DECISIONE SULLA SUPERLEGA ENTRO FINE ANNO PUÒ ESSERE COME IL “CASO BOSMAN”. La SuperLega, intesa come il progetto che hanno provato a lanciare un paio d’anni fa, è difficile che possa avere un futuro, ma i procedimenti giuridici sulla legittimità o meno dell’idea sono ancora pendenti. Mi risulta che quello pendente a livello europeo dovrebbe essere deciso entro la fine dell’anno. Quindi entro qualche settimana o mese rischiamo di avere una decisione che non dico possa essere un nuovo “caso Bosman” ma qualcosa potrebbe cambiare.
IL CALCIO INGLESE NON SA AUTOGOVERNARSI. Quello che è successo in Inghilterra è una risposta del calcio alle accuse che stanno subendo dal governo inglese e dall’establishment inglese per cui si dice che il calcio non sia in grado di autogovernarsi. Questo è un messaggio molto forte. Non me la sento di dire quanto questo possa essere replicabile in altre giurisdizioni sportive.