Ribaltone Milan, adesso è ufficiale: è stato esonerato. Non è un periodo facile per il club rossonero che non sta ottenendo i risultati sperati ad inizio stagione
Per il Milan si tratta di un momento più nero che rosso. La squadra allenata da Stefano Pioli prima della sosta per le nazionali ha ottenuto una sconfitta in casa contro l’Udinese e un pareggio, sofferto e discusso, al Via del Mare contro il Lecce. Due risultati ampiamente negativi a causa dei quali il Milan si è allontanato, forse una volta per tutte, dalla corsa allo scudetto. E che non hanno fatto altro che alimentare dubbi e perplessità sulla qualità dell’operato dell’allenatore emiliano. Tanto che da più parti si invoca una soluzione drastica, l’esonero in corso d’opera come accaduto in casa Napoli con Rudi Garcia.
Il proprietario e maggior azionista del Milan, Gerry Cardinale, non è neanche sfiorato dall’idea di mandar via il tecnico del diciannovesimo scudetto rossonero. Si va avanti con Pioli nella speranza di assistere quanto prima a una decisa inversione di rotta. In tal senso le prossime due gare contro Fiorentina in campionato e Borussia Dortmund in Champions League rappresentano un possibile spartiacque dell’intera stagione. Risalire la corrente in Serie A e alimentare le chance di qualificazione agli ottavi della competizione europea di maggior prestigio sono due obiettivi da non fallire.
Milan, a saltare è la panchina della squadra femminile: esonerato un ex attaccante campione d’Italia
A quanto sembra però ad attraversare un periodo di grave crisi tecnica non è solo la prima squadra maschile. Anche le ragazze del Milan Women stanno vivendo una stagione non proprio esaltante come dimostrano i soli nove punti in classifica conquistati dopo otto giornate di campionato. Le quindici lunghezze di distacco dalla Roma capolista e campione d’Italia in carica hanno fatto traboccare un vaso già colmo: conseguenza inevitabile di risultati così deludenti, l’esonero deciso dalla società del tecnico, l’ex attaccante Maurizio Ganz.
Questo il comunicato con cui il club ha sollevato dall’incarico l’ex attaccante campione d’Italia nell’annata 1998-99: “AC Milan comunica di aver esonerato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra femminile Maurizio Ganz. A Maurizio vanno i più sentiti ringraziamenti per l’attività svolta in queste quasi cinque stagioni di lavoro insieme, per l’impegno, la serietà e la correttezza professionale”. Il nuovo tecnico della squadra donne sarà Davide Corti, fino ad oggi alla guida della Primavera femminile. Pioli può stare tranquillo, almeno per ora.