Ecco tutte le nazionali già qualificate ad EURO 2024 che si disputerà in Germania e chi può centrare ancora il pass con l’ultima giornata.
Manca una sola giornata a disposizione delle nazionali partecipanti alle qualificazioni di EURO 2024 per centrare il pass alla fase a gironi che si disputerà in Germania. L’Italia, ad esempio, non è ancora certa della qualificazione, ma con un pareggio accederà direttamente all’Europeo senza passare dai playoff, certamente assicurati grazie al percorso in Nations League.
Chi non riuscirà ad arrivare tra i primi due posti del proprio gruppo di qualificazione, potrà accedere ai playoff. A questa fase parteciperanno sicuramente chi ha vinto il girone di Nations League delle Leghe A, B e C della scorsa edizione (escluse chi ha già il pass diretto per EURO 2024); se una o più vincitrici dei gironi si sono qualificate alla fase finale tramite le qualificazioni, il loro posto viene preso dalle nazionali non qualificate con la più alta posizione di classifica all’interno della stessa lega; nel caso in cui per una o più leghe ci sono ancora dei posti vacanti, il primo di essi viene preso dalla migliore tra le due vincitrici dei due gironi della Lega D (se queste non abbiano centrato la fase finale attraverso il girone di qualificazione); infine, i restanti posti liberi vengono presi dalle nazionali non ancora ammesse agli spareggi con la più alta posizione all’interno della classifica complessiva della UEFA Nations League 2022-2023.
Le nazionali già qualificate a Germania 2024
Paese ospitante: Germania
Gruppo A: Spagna e Scozia
Gruppo B: Francia, Olanda
Gruppo C: Inghilterra e Italia
Gruppo D: Turchia
Gruppo E: Albania e Repubblica Ceca
Gruppo F: Austria e Belgio
Gruppo G: Ungheria e Serbia
Gruppo H: Danimarca e Slovenia
Gruppo I: Romania e Svizzera
Gruppo J: Portogallo e Slovacchia
Chi può qualificarsi direttamente
Gruppo D: Croazia o Galles
Chi andrà ai playoff
Gruppo A: Georgia
Gruppo B: Grecia
Gruppo C: Ucraina
Gruppo D: Croazia e Galles
Gruppo E: Polonia
Gruppo F: Estonia
Gruppo H: Finlandia e Kazakistan
Gruppo I: Israele
Gruppo J: Lussemburgo, Islanda e Bosnia