Erling Haaland, dramma per lui: l’attaccante non potrà più farlo, duro colpo per il miglior bomber d’Europa
Una stagione strepitosa quella scorsa per Erling Haaland, culminata con la vittoria della Premier League e della Champions League. Il Pallone d’Oro è finito nella bacheca di Lionel Messi con il norvegese salito sul podio ma può consolarsi con la conquista della scarpa d’oro grazie ai 36 gol segnati durante la scorsa stagione in Premier League.
Numeri davvero impressionanti, a cui vanno aggiunte anche le 12 marcature nelle 11 giornate di Champions League ed alle tre in Fa Cup che hanno portato in molti a definirlo quasi un cyborg.
E la stagione attuale l’ha iniziata davvero nel migliore dei modi con la maglia del Manchester City; in attesa di disputare il mondiale per club, ha portato a casa la Supercoppa europea pur senza mettere il suo timbro nella gara contro il Siviglia. Di contro, però, ha ritmi impressionanti tra campionato e Champions League; ben 13 gol in 12 gare giocate in Premier League, per una media superiore al gol a partita (uno ogni 79′) mentre in Europa sono 4 le reti in altrettante gare giocate.
Haaland, piove sul bagnato: è finito ko in Nazionale
Non è tutto oro quel che luccica, però, per il centravanti. Per l’attaccante non è certo un momento positivo quello attuale; al momento, infatti, è infortunato. Un colpo alla caviglia, una distorsione subita nella gara contro le Isole Far Oer nell’amichevole disputata dalla sua selezione. Non sarà in campo nell’ultima gara delle qualificazioni ad Euro 2024 contro la Scozia, un match inifluente ai fini della qualificazione.
E proprio con la Norvegia il bomber ha visuto una grandissima delusione. La sua selezione, infatti, non ha staccato il pass per i prossimi Europei. La nazionale scandinava, infatti, è attualmente terza nel girone A con 10 punti, alle spalle di Spagna e Scozia, entrambe già qualificate. Fatale la sconfitta nell’ultimo turno contro la Spagna con il punteggio di 0-1 che ha reso inutile l’ultima gara in programma oggi, con la seconda posizione ormai irraggiungibile.
Haaland, quindi, il bomber più prolifico d’Europa e l’attaccante più forte al mondo, sarà costretto a guardare la rassegna continentale dalla poltrona, senza poter essere protagonista. Di certo è stato penalizzato da una nazionale non certo competitiva ma non ha fatto mancare il suo apporto, con sei reti nelle ultime cinque gare dopo aver saltato le prime due per infortunio.