MARCO ROSSI (CT UNGHERIA): “VORREI EVITARE L’ITALIA A EURO 2024. SALLAI? DEVE ANDARE IN UN TOP CLUB”

Marco Rossi, CT dell’Ungheria, è intervenuto ai microfoni di TvPlay

“PRONTI PER L’EUROPEO, VEDIAMO IL SORTEGGIO” – “Prima di tutto ora ci prepariamo per il match di domenica contro il Montenegro, in caso di vittoria potremmo sperare in un corteggio migliore all’Europeo. Per quanto concerne la nostra partecipazione ad EURO 2024 non avremmo sicuramente pressioni di fare chissà cosa, ma forse sarà proprio quest’aspetto a darci una carica maggiore per far bene. Vediamo come sarà il sorteggio, sicuramente abbiamo alcuni calciatori di primo livello ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra”.

“SALLAI E’ FORTISSIMO, LO ASPETTA UN TOP CLUB” – “Sallai è un calciatore molto forte. Lui gioca nel Friburgo, ma penso sia arrivato il momento di fare un salto nella sua carriera. Ha rapidità, forza e tecnica. Dopo Szoboszlai è il nostro calciatore migliore. Gli manca quel salto in top club per migliorare ancora di più. Il nostro portiere, Dibusz, ha 33 anni, lo conosco da quando ne aveva 20. Ora ha raggiunto dei livelli rendimento importanti, forse al pari di Gulacsi che è uno dei migliori in Bundesliga. Quest’ultimo ha perso il posto da titolare non solo per il rendimento di Dibusz, ma perché ha subito un brutto infortunio che lo ha condizionato negli ultimi mesi”.

“GLI UNGHERESI MI HANNO SEMPRE RISPETTATO” – “Gli ungheresi mi hanno sempre rispettato. Grazie ai risultati con la Nazionale mi hanno anche donato affetto. Nella partita contro l’Italia, tutti i tifosi ungheresi applaudirono l’inno di Mameli in mio onore.

“KERKEZ DEVE ANCORA MIGLIORARE” – “Kerkez è un giocatore giovane, classe 2003. Ha debuttato in Nazionale a 19 anni. Ha grandi potenzialità atletiche, è un patrimonio per la Nazionale ungherese. Deve crescere ancora un po’. Attila Szalai? Ora è in forza all’Hoffenheim, ma non sta giocando molto in Bundesliga. Con noi sta facendo bene e quando scende in campo non si nota il fatto che non stia giocando con il suo club”.

“SONO CONVINTO CHE L’ITALIA ANDRA’ ALL’EUROPEO” – “L’Italia? Il rischio di una doccia fredda c’è, ma sono convinto che gli Azzurri riusciranno a strappare il pass per l’Europeo. Né Macedonia e né Ucraina sono dello stesso livello dell’Italia. Comunque l’Italia, ricordiamoci, ha pescato l’Inghilterra nel girone che è sempre una squadra con cui ci sta perdere. Giocatori azzurri spesso tornano a casa al minimo dolore? Giocare con la maglia azzurra deve essere un obiettivo della carriera e un onore”.

“VORREI EVITARE L’ITALIA AL SOREGGIO DI EURO 2024” – “Quale squadra vorrei evitare al sorteggio dell’Europeo? Dico Italia. Se dovessero qualificarsi non vorrei beccare proprio gli Azzurri. Sia perché sono italiano ovviamente, ma anche perché in due precedenti ho sempre perso”.

Gestione cookie