Stagione piuttosto negativa finora quella della classe arbitrale con la distribuzione degli errori tra torti e favori che alimenta polemiche.
Il campionato di Serie A si è nuovamente fermato per permettere alle nazionali di concludere i turni di qualificazione alle rispettive competizioni. La scorsa volta, circa un mese fa, il panorama calcistico italiano era stato sconvolto dallo scandalo scommesse e anche stavolta sembra essere ripartita la giostra che potrebbe determinare nuovi stravolgimenti.
Ad alimentare ulteriormente le polemiche strettamente legate al campionato c’è però anche un bilancio stilato dalla Gazzetta dello Sport che mette in luce quali squadre abbiano fino a questo momento usufruito del maggior numero di sviste arbitrali.
La Rosea, basandosi sui dati raccolti dal consuntivo statistico “Arbitrometro”, ha messo in luce che dopo le prime 12 gare di campionato si è arrivati al preoccupante numero di 200 errori complessivi suddivisi tra pro e contro, soltanto prendendo in esame le partite di Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma e Torino. I numeri però non si basano soltanto sulla stagione in corso ma anche sulle quattro precedenti, a partire quindi dalla stagione 2020-21.
La classifica degli errori arbitrali
Nonostante l’avvento del VAR le polemiche per le sviste arbitrali, reali o presunte, non accennano a placarsi del tutto. Anzi, a loro modo grazie al supporto tecnologico si sono evolute, insidiandosi tra zone d’ombra del regolamento o recenti modifiche. Da che mondo è mondo quello che emerge spesso e volentieri è che chi prende la parola o chi urla più forte fa più rumore, lo abbiamo visto nel singolo episodio come quello recente di Lecce-Milan con il presidente giallorosso che si lamenta per la rete del 3:2 che non solo era stata giustamente annullata, ma la cui azione partiva dalla clamorosa svista che portava all’espulsione di Giroud. Tuttavia la sua sfuriata ai microfoni e l’assenza di dirigenti rossoneri al Via del Mare hanno permesso che si creasse una narrazione di un certo tipo.
Al tempo stesso è davvero curioso constatare come in questa statistica riportata dalla Gazzetta dello Sport, che contestualmente è un quotidiano edito dal presidente del Torino Urbano Cairo, la squadra granata figuri come quella che ha subito più torti, ben 230 a fronte di soli 52 episodi di errori arbitrali a favore.
I numeri riportati raccolti da Carlo Nesti e Massimo Fiandrino hanno quindi determinato che le due squadre ad aver ricevuto più favori arbitrali nelle ultime 4 stagioni sono Juventus, con 130 episodi pro e Milan, con 113. Certo nel caso dei rossoneri la stessa raccolta di dati evidenzia un dato per certi versi paradossale, dal conteggio degli episodi contro i rossoneri infatti emerge un numero maggiore, ovvero di 121, ma questa è un’altra storia.