Curiosità sulla vita privata e la carriera della conduttrice di Pomeriggio Cinque, il talk di Canale 5, Myrta Merlino.
Lei è una delle giornaliste e conduttrici tv più note ed apprezzate dal grande pubblico, che ha portato la trasmissione L’Aria che tira, su La 7 a diventare uno dei talk di riferimento per l’attualità e la politica. Stiamo parlando chiaramente di Myrta Merlino, passata dalla scorsa estate a Mediaset.
Alla giornalista, come sappiamo, è stato affidato Pomeriggio Cinque, programma di punta del contenitore Videonews per l’intrattenimento pomeridiano. L’AD Pier Silvio Berlusconi ha scelto Myrta Merlino per far fare alla trasmissione il salto della qualità, con una maggiore attenzione alla cronaca e all’attualità, più in linea con il competitor La Vita in Diretta, condotto su Rai Uno da Alberto Matano che al passato recente del programma, quello di Barbara D’Urso.
Myrta Merlino: tutto su di lei
Classe ’68, napoletana doc, dopo il liceo classico Myrta Merlino si laurea con lode in Scienze Politiche e in seguito, inizia a lavorare presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari per il Consiglio dei Ministeri della Comunità Europea. La grande passione, però, è il giornalismo e nel ’95, dopo l’iscrizione all’Ordine, inizia la collaborazione con il quotidiano partenopeo Il Mattino. Non solo carta stampata però: Merlino inizia a collaborare anche con diversi programmi di inchiesta, come Mixer, su Rai Due, e in seguito dedicandosi alla realizzazione di altre trasmissioni e divenendo inoltre autrice. In pochi anni – nel ’97 – arriva il debutto alla conduzione, sempre in Rai, all’interno della trasmissione La storia siamo noi. Dopo l’esperienza a Rai Educational, nel 2009, approda alla nascente La7, come autrice e conduttrice di Effetto Domino.
Nel 2011, poi, il grande salto: diventa autrice e conduttrice della trasmissione L’aria che tira, mantenendo il timone del programma sino al passaggio, questa estate a Pomeriggio Cinque. Merlino, negli anni, ha collaborato con alcuni dei maggiori quotidiani del Paese, come Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, ma anche Herald Tribune e Liberation all’estero. Ha anche lavorato in radio, conduce diversi programmi a tema economica. Myrta Merlino, nel ’97 ha avuto due figli gemelli, Pietro e Giulio Tucci. In seguito, dal 2000 al 2016 ha avuto una storia d’amore con l’ex amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e la coppia ha avuto una figlia, Caterina, nata nel 2001. Dal 2016, invece, Merlino vive una relazione con l’ex giocatore Marco Tardelli.
Nel corso di una recente intervista, proprio Tardelli ha spiegato il “rinvio” delle nozze con Merlino: “Non ritengo necessario il matrimonio. Mi sono sposato solo da giovane con la madre di mia figlia Sara. Non sono propenso. Io rispondo che c’è tempo. Tra noi funziona alla grande e l’assicuro che non è facile. Per lei il lavoro è importante. Lo mette giustamente davanti a tutto. Per cui è difficile starle dietro. Io, al contrario, sono oggi un uomo più rilassato. Mi vedo al fianco di Myrta, ma con i miei spazi, per stare da solo e fare le cose che mi piacciono. Lavorare i campi, gli ulivi”.