Il Napoli ha ufficializzato l’esonero di Rudi Garcia e l’arrivo di Walter Mazzarri come suo sostituto: l’annuncio della società azzurra.
Nelle ultime la voce si stava facendo sempre più insistente ma adesso c’è anche la conferma definitiva. Il Napoli, attraverso un comunicato firmato dalla società, ha ufficializzato l’esonero di Rudi Garcia e annunciato il ritorno di Walter Mazzarri. Il nuovo tecnico è stato parallelamente accolto anche dal presidente De Laurentiis attraverso un messaggio dal suo profilo Twitter.
La sconfitta in casa contro l’Empoli, arrivata nella 12.a giornata di Serie A, è stata fatale per il tecnico francese che lascia la panchina azzurra dopo pochi mesi dal suo insediamento al posto di Spalletti. Una scelta inevitabile dopo i cattivi risultati di questo inizio stagione in cui la squadra è sembrata lontana parente di quella che l’anno scorso ha vinto lo scudetto.
In campionato la distanza dall’Inter capolista è già di dieci punti, troppi per il club partenopeo che ha sfruttato la sosta per le Nazionali per cambiare guida tecnica e sperare di cambiare rotta il prima possibile. Il compito spetterà a una vecchia conoscenza come Mazzarri, alla fine vincitore del testa a testa e preferito a Igor Tudor che appariva come il favorito.
Napoli, Mazzarri al posto di Rudi Garcia: il comunicato
E’ durato cinque mesi il regno di Rudi Garcia al Napoli, presentato il 15 giugno scorso e sollevato dall’incarico ancora prima del giro di boa in campionato. Il tecnico francese, a causa di un rapporto sempre più complesso con tifosi, giocatori e presidente, non è riuscito a mangiare il “panettone” e ha dovuto farsi da parte a conferma dei tanti dubbi espressi al momento del suo ingaggio.
Con l’esonero di Rudi Garcia, che chiude la sua avventura con lo score di 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte tra tutte le competizioni, inevitabilmente De Laurentiis ha ammesso di aver sbagliato la scelta dell’allenatore e sta provando a rimediare in corsa affidandosi a uno come Walter Mazzarri che conosce l’ambiente essendo già stato sulla panchina partenopea.
Nello specifico il tecnico toscano, vice allenatore di Renzo Ulivieri nella stagione 1998/99, aveva presto il posto di Roberto Donadoni nell’ottobre 2009 dopo sette giornate di campionato restando fino alla fine del suo contratto (giugno 2013). Un’esperienza di quattro anni in cui ha raggiunto ottimi risultati, conquistando una Coppa Italia e importanti piazzamenti a livello europeo.
Di sicuro uno dei migliori momenti della sua carriera che successivamente, a parte la parentesi al Torino, si è un po’ sbiadita con i fallimenti al Watford, all’Inter e per ultimo al Cagliari nella stagione 2021/22. Ora a distanza di un decennio torna a guidare la sua vecchia squadra con cui ha firmato un accordo di appena sette mesi anche per l’amore e attaccamento che ha per questa piazza.
Bentornato Walter!
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) November 14, 2023
Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Napoli.
⁰Bentornato Mister! pic.twitter.com/i5EXAziuVP— Official SSC Napoli (@sscnapoli) November 14, 2023