Dopo la sosta sarà tempo di juve-Inter: la lunga attesa è già iniziata, chi delle due formazioni ha un calendario più agevole
La lunga attesa di Juventus-Inter è già iniziata. Le due formazioni una contro l’altra, per una vera e propria sfida scudetto. Certo, siamo ancora a novembre e manca più di metà stagione davanti, però la gara, anche dal punto di vista simbolico, è già indicativa.
L’Inter ha due lunghezze di vantaggio sui bianconeri ed in caso di successo nello scontro diretto dello Stadium poterbbe dare il via ad una prima mini fuga scudetto. Se, invece, a trionfare dovessero essere i bianconeri, vi sarebbe il sorpasso in classifica con il primo posto stavolta definitivo per Chiesa e compagni.
In una sfida tra le due superpotenze del nostro campionato che fa tornare indietro con la mente fino a qualche anno fa, un ruolo fondamentale nella lotta testa a testa fino a fine stagione, l’avrà anche il calendario. Certo, vanno sfidate tutte, ma in alcuni casi gli accoppiamenti possono riservare trappole inattese.
Basti pensare, peraltro, come in un mese fino alla fine dell’anno si giocherà praticamente ogni giorno, eccetto nel giorno di Natale e limitrofi, il 7 e 21 dicembre ed il 28-29 dello stesso mese.
Juve-Inter, l’analisi del calendario: chi delle due ha un vantaggio
L’Inter, peraltro, deve scendere in campo anche nella Supercoppa in Arabia in programma dal 21 al 25 gennaio e dovrà quindi anticipare anche l’appuntamento di Coppa Italia; i nerazzurri, però, potranno respirare dopo metà dicembre, quando la fase a gironi di Champions League terminerà, competizione alla quale la Juve non prende parte.
Analizziamo, quindi, i calendari delle due formazioni. I bianconeri, nel prossimo mese, affronteranno in casa Inter, Napoli e Roma mentre in trasferta andranno sui campi di Genoa, Frosinone e Monza, avversari ostici che stanno davvero impressionando in questa stagione. Allegri, però, ha dalla sua il non dover giocare le coppe e, quindi, tre impegni in meno rispetto all’Inter di Simone Inzaghi nello stesso periodo.
L’Inter ha peraltro un calendario tutt’altro che semplice; in trasferta Juve e Napoli in appena una settimana, con l’intermezzo del Benfica, sempre in trasferta, in Champion League. E dopo la gara di coppa contro la Real Sociedad, all’Olimpico di Roma la Lazio. In casa, invece, l’Udinese il 9 dicembre ed il Lecce all’antivigilia di Natale dopo aver affrontato il Bologna in Coppa Italia.