Euro 2024, vietato sbagliare: quali insidie attendono l’Italia ai playoff

Il cammino verso Euro 2024 rischia di complicarsi molto qualora gli Azzurri non facciano punteggio pieno con Macedonia del Nord e Ucraina.

La strada per la qualificazione a Euro 2024 non è affatto semplice, non soltanto perché la competitività è alta, ma anche perché il regolamento per accedere alla fase finale è stato piuttosto complesso anche nel suo sviluppo, tra qualificazioni dirette e modalità per determinare chi andrà invece a giocarsi gli spareggi.

Recentemente Fabio Cannavaro aveva commentato la differenza tra la sua Nazionale e quella di oggi in maniera lapidaria “Per noi era una formalità” e la differenza sta tutta qui. Che l’Italia oggi non si qualifichi ai Mondiali e tremi per l’Europeo rappresenta il segno dei tempi. Spalletti lo sa e punta tutto sulla doppia vittoria negli ultimi due match, per non rischiare ancora una volta di finire nel tritacarne dei playoff.

Quei playoff che ci furono già fatali per l’accesso al Mondiale in Qatar e che non promettono nulla di buono a giudicare da quali sono le rappresentative nazionali che già sanno di prenderne parte. Scopriamo le insidie che si celano nel doppio confronto che attenderebbe l’Italia in caso arrivasse terza nel suo girone.

Croazia, Olanda e non solo, perché scongiurare la possibilità di playoff

L’Italia ha la possibilità di non essere esclusa dalla corsa alla qualificazione anche qualora arrivasse terza, poiché beneficerebbe del fatto di essere arrivata prima nel suo gruppo di Nations League che da accesso diretto ai playoff. Mancando ancora delle sfide chiave non è possibile sapere con certezza quali nazionali affronterebbero gli Azzurri ai playoff, che consistono in una semifinale e una finale, entrambe in gara unica 21 marzo, per quanto riguarda la semifinale, mentre la sfida decisiva è schedulata per il 26 marzo.

Modric, convocato a sorpresa dal ct Dalic
Luka Modric. Croazia (TvPlay.it)

Oltre all’Italia però hanno diritto all’accesso automatico agli spareggi tutte le 4 vincitrici di ogni girone delle leghe A, B e C della Nations League 2022-03. In caso una squadra vincitrice di un girone di Nations League fosse già qualificato direttamente all’Europeo tramite primo o secondo posto nel girone di qualificazione, il suo spot nei playoff è assegnato alla migliore squadra non qualificata all’interno della sua stessa lega.

Una cosa è certa però, sulla strada della squadra di Spalletti alla fine ci sarebbe sicuramente anche un’altra big della Lega A di Nations League che non si è qualificata direttamente agli Europei dalla fase ai gironi. Al momento quindi non si possono escludere insidie della portata di Croazia, ma anche della stessa Olanda, come ultimo ostacolo per l’Europeo nella finalissima.

Gestione cookie