Real Madrid, Xabi Alonso successore di Ancelotti: perché i dati incoronano lo spagnolo

L’ex centrocampista della Nazionale spagnola sta stupendo tutti e il suo futuro potrebbe essere di nuovo a Madrid: le ultime.

L’epopea d’oro di Carlo Ancelotti al Real Madrid sta probabilmente per volgere al termine. Il tecnico di Reggiolo, infatti, dovrebbe chiudere la stagione nella capitale spagnola per poi intraprendere una nuova avventura sportiva. Dal suo ritorno nel 2021 è riuscito ad alzare al cielo tanti altri trofei prestigiosi tra cui una Liga, una Supercoppa spagnola, una Coppa del Re e una Champions League (l’ennesima). Vittorie e traguardi che l’hanno proiettato nell’olimpo degli allenatori più rappresentativi della storia del calcio.

Il suo futuro potrebbe essere sulla panchina della Nazionale brasiliana, per aprire un nuovo ciclo decisamente incoraggiante in quella che viene definita “la patria del calcio”. Prima di salutare Madrid, però, Carletto punta a chiudere in bellezza, magari vincendo o la Liga o la Champions League. Obiettivi come sempre molto difficili, ma che per un club così importante rappresentano la normalità. Alzare al cielo un altro trofeo sarebbe la chiusura di un cerchio e di un’avventura che rimarrà negli album di storia di questo sport.

Xabi Alonso, perché può essere il successore di Ancelotti

Il Real Madrid è tra le formazioni che guarda più spesso al futuro. Questione di programmazione e di voglia di non farsi trovare impreparati. Vincere, infatti, significa, in primo luogo, essere organizzati. Ecco perché la dirigenza dei Blancos avrebbe già individuato colui che potrebbe sostituire Re Carlo. Parliamo di un altro ex calciatore, ovvero Xabi Alonso. Un esperimento che andrebbe a ricalcare quello decisamente più fortunato di Zinedine Zidane. A differenza del grande trequartista francese, però, Xabi tornerebbe in Spagna con un bagaglio d’esperienza notevolmente più robusto, dovuto ovviamente ai due anni di permanenza sulla panchina del Bayer Leverkusen. Il contratto con il club tedesco scadrà nel 2025, motivo per cui il Real Madrid dovrà sborsare circa 15 milioni di euro per portarlo sulla propria panchina.

Xabi Alonso
L’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso – TvPlay.it

La dirigenza del club spagnolo sta infatti valutando molto da vicino la crescita dell’ex centrocampista. In particolare sembrerebbe che la sua consacrazione come tecnico stia avvenendo proprio nell’attuale stagione. Sì perché alla guida del Bayer Leverkusen sta continuando a stupire. La formazione tedesca è ancora imbattuta ed è la capolista della Bundesliga. Dieci vittorie e un solo pareggio sono uno score che continua ad alimentare le voci su un suo possibile ritorno al Real Madrid dove, nelle giovanili, era iniziata la sua carriera da allenatore. Se Xabi dovesse proseguire su questa strada, diventerebbe sempre più probabile un suo approdo in Blancos, perché quando si tratta di profili emergenti, che siano tecnici o calciatori, il club capitolino spagnolo punta a non farsi trovare impreparato e ad arrivare sempre prima della concorrenza.

Gestione cookie