Juve-Inter, il lungo avvicinamento alla sfida è già iniziato: i precedenti tra Allegri ed Inzaghi sono eloquenti
L’Inter ha risposto alla Juventus nel posticipo contro il Frosinone e la lunga attesa per la supersfida tra le prime due della classe è già iniziata. Dimarco e Calhanoglu hanno battuto le resistenze dei ciociari e così i nerazzurri sono tornati nuovamente in testa alla classifica, a +2 sulla formazione di Max Allegri.
Dopo la sosta sarà tempo di scontro diretto che può già dare qualche indicazioni interessante. In caso di successo dell’Inter, infatti, Lautaro Martinez e compagni potrebbero provare la prima mini fuga stagionale; se, invece, sarà la Juve ad imporsi, beh, ci sarebbe il sorpasso in classifica con il primo posto dei bianconeri a pieno titolo.
Tante le sfide interessanti in campo viste le rose delle due formazioni, ma anche in panchina andrà in scena una sorta di big match. Con Spalletti allenatore della Nazionale, al momento Inzaghi ed Allegri rappresentano i due tecnici italiani più bravi della Serie A, ed anche i più pagati. Ma quali sono le statistiche quando i due si incontrano?
Allegri-Inzaghi, i precedenti: in campionato non c’è storia
Fin qui, sono 17 i precedenti tra i due allenatori; l’ultimo è andato in scena lo scorso mese di aprile in occasione della gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia, vinta 1-0 con un gol di Dimarco. Nelle sfide tra i due tecnici, al momento Max Allegri è in vantaggio ma Simone Inzaghi, soprattutto nelle Coppe, è il tecnic che ha battuto in più occasioni il tecnico livornese.
Al momento, dicevamo, 17 i precedenti tra i due tecnici; Allegri ha ottenuto nove vittorie, due i pareggi mentre sono sei i successi per Simone Inzaghi. Se ci limitiamo al solo campionato, è ancora più netta la differenza, con otto successi per il livornese – ottenuti con Milan e Juve – e solo due per Simone Inzaghi, conquistati tra Lazio ed Inter, con un solo pareggio nelle 11 sfide. Tutt’altro tenore, invece, le sfide in Supercoppa, con due su due per Simone Inzaghi, con relativi trofei messi in bacheca.
Quattro, invece, i precedenti in Coppa Italia; due in finale, con un successo a testa (Allegri nel 2017 con la Juve contro la Lazio, Inzaghi nel 2022) e la semifinale della scorsa stagione, con il pari dell’andata tra mille polemiche e la vittoria nel match di ritorno che ha spedito in finale i nerazzurri.