Il Napoli non può sbagliare contro l’Empoli: gli azzurri rischiano in un Maradona non più fortino, Garcia convoca il consiglio dei saggi
La gara con l’Empoli, all’improvviso, è diventata decisiva per il Napoli ma soprattutto per il futuro di Rudi Garcia. Gli azzurri sono reduci dal deludente pareggio contro l’Union Berlino, un 1-1 che non ha soddisfatto De Laurentiis, anzi. E così i toscani, anche per l’arrivo della sosta, possono essere decisivi per le sorti dell’allenatore, tornato nuovamente a tremare considerata la mancanza di continuità della squadra fin qui.
L’Empoli è una sfida cruciale dopo il secondo tempo del Maradona contro i tedeschi; il tabù Maradona è da sfatare ad ogni costo, anche perché dopo la sosta ci sarà un poker da brividi. Il Napoli volerà a Bergamo per sfidare l’Atalanta, poi a Madrid per affrontare il Real il 29 novembre; il 3 dicembre arriverà a Fuorigrotta l’Inter e nel giorno dell’Immacolata si sfiderà la Juve all’Allianz.
Sfide che potrebbero decidere il futuro del Napoli in questa stagione, con gli azzurri che potrebbero abbandonare definitivamente il sogno del clamoroso bis ma anche rischiare di mettere in pericolo la qualificazione alla prossima Champions League. In caso di passo falso con l’Empoli potrebbe andare in scena nuovamente quanto visto un mese fa dopo il ko con la Fiorentina.
Napoli, Garcia convoca il Consiglio dei saggi: riunione per analizzare il momento no
La sconfitta con gli uomini di Italiano generò processi all’allenatore, delegittimato da allora dal patron, con il tentativo – poi fallito – di ingaggiare Antonio Conte. Un nuovo tonfo potrebbe indurre in nuove riflessioni ADL, mentre in caso di successo tornerebbe il sereno – parziale, sia chiaro – dalle parti di Castel Volturno e dintorni.
Il Maradona è ormai una sorta di tabù per questo Napoli; il 27 settembre l’ultima vittoria casalinga, quasi due mesi fa, un tempo interminabile per una squadra che ha vinto lo scudetto pochi mesi fa. Solo due vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte nelle sette gare fin qui disputate che evidenziano la peggior partenza degli azzurri tra le mura amiche dal ritorno in Serie A.
Garcia ha sicuramente, in quel di Castel Volturno, analizzato gli errori scaturiti contro l’Union Berlino e probabilmente ne avrà discusso anche con il consiglio dei saggi, convocato ieri al centro sportivo. E così capitan Di Lorenzo ma anche Meret, Juan Jesus, Rrahmani, Mario Rui, Zielinski ed Anguissa attorno al tecnico per valutare nuovamente cos’è accaduto di sbagliato, il perché dei troppi errori e dei punti persi per strada.
C’è da analizzare il motivo del crollo, probabilmente dovuto ad un calo mentale o fisico, perché di certo l’impegno della squadra non è mai stato messo in discussione.