La vittoria di ieri sera contro lo Sporting Braga ha certificato l’ennesimo grande traguardo per il club spagnolo: ecco il dato.
Il Real Madrid e una tradizione in Champions League che non morirà mai. Una competizione da sempre associata al prestigiosissimo club spagnolo, anche e soprattutto per i 14 trofei vinti. Ma non solo. I Blancos sono anche stati i primi a vincere il trofeo nel lontano 1955/56, proseguendo per ben cinque anni di fila, ma sono anche la squadra che ha più partecipazioni nella storia: ben 47 su 69 totali. Insomma, quando il Real scende in campo sul palcoscenico europeo, al Santiago Bernabeu aleggia costantemente quell’alone di soprannaturale, capace di invertire le sorti di partite cominciate storte e terminate come autentiche imprese.
Con la vittoria di ieri sera contro lo Sporting Braga, con le reti di Brahim Diaz, Vinicius e Rodrygo, il Real Madrid è certo di partecipare agli ottavi di finale anche in questa edizione. La truppa di Ancelotti si trova infatti al primo posto del Gruppo C a punteggio pieno e il prossimo 28 novembre potrebbe chiudere la pratica primo posto superando il Napoli tra le mura amiche. Obiettivo non da poco visto che chiudere al primo gradino della graduatoria può infatti portare a notevoli vantaggi in vista dello scontro diretto degli ottavi di finale.
Real Madrid, il dato che entusiasma i tifosi
C’è però un dato in particolare che rivela la forza del Real Madrid nella principale competizione europea. Con l’accesso agli ottavi di finale anche in questa edizione, la formazione di Ancelotti è per la 32esima volta (su 32) che supera la fase a gironi. La Champions, chiaramente, ha poi visto modificare la propria formula nel corso degli anni visto che in passato gli ottavi di finale non erano previsti. La squadra spagnola è dunque l’unica, nella storia, ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo. Vinicius e compagni proveranno anche quest’anno ad arrivare fino in fondo perché quando si indossa questa maglia nessun obiettivo può essere precluso.
Una storia ricca di trofei e riconoscimenti internazionali per un Real Madrid che ha anche il maggior numero di Supercoppe Europee in bacheca (5). Ma non solo. Anche il tecnico Carlo Ancelotti è al momento l’allenatore con più vittorie nella storia della Champions League: 104 su 195 apparizioni totali. Insomma, racconti e traguardi che si intrecciano tra i migliori di sempre, creando un unicum di successi e prestigiosi trofei. Il DNA non può mentire: dopo 4 vittorie su 4 anche quest’anno i Blancos tenteranno l’impresa, per mettere l’ennesimo mattoncino di una storia che ormai non si può più spiegare a parole.