Nella speciale classifica dei calciatori più veloci della nostra Serie A troviamo tante sorprese: ecco la lista completa.
In un calcio sempre più atletico e fisico pare scontato sostenere che la velocità di un giocatore sia uno dei parametri maggiormente considerati. Anche gli stessi addetti ai lavori, nella ricerca di rinforzi sul mercato, puntano sempre di più su calciatori ‘di gamba’, come si dice solitamente in gergo tecnico. Avere infatti un’innata capacità atletica permette di coprire sia più porzioni di campo, ma allo stesso tempo di guadagnare anche un vantaggio nei confronti degli avversari. Solitamente i giocatori che devono avere queste caratteristiche sono quelli che giocano sulle corsie esterne.
Proprio in quel ruolo, infatti, il giocatore ha tendenzialmente più spazio a disposizione e, di conseguenza, maggiori possibilità di mettere in mostra tutta la sua velocità. Per queste ragioni abbiamo voluto analizzare quali sono i calciatori più veloci dell’attuale Serie A, stilando una classifica dei primi 8. E’ interessante notare, inoltre, come anche solo rispetto a 10 anni fa il mondo del calcio sia diventato ancora più atletico. Sì perché nel 2010, ad esempio, velocisti come Biabiany, Walcott, Van Persie, Rooney o Tevez erano in grado di raggiungere picchi tra i 32 e i 33 km/h. Record, al giorno d’oggi, ampiamente superati.
Serie A, i giocatori più veloci del campionato
Partendo dall’ottava posizione troviamo Nemanja Radonjic che, con 35.87 km/h è uno dei calciatori più veloci del Torino, ma non l’unico. Poco più avanti, infatti, al sesto posto troviamo Bellanova che con le sue sgroppate sulla fascia destra ha raggiunto la velocità di 36.37 km/h. In mezzo ai due giocatori granata si trova la stella del Sassuolo Laurientè, capace di toccare i 35.90 km/h. Proseguendo nella classifica, al quinto slot ecco il giocatore dell’Empoli Cancellieri che, in questa stagione, è arrivato a 36.60 km/h. Impossibile non citare anche Rafael Leao, fermo al quarto posto con il ‘tachimetro’ che ha segnato, grazie alle sue accelerazioni improvvise, 36.96 km/h.
I tre giocatori sul podio sono senza dubbio una sorpresa visto che non militano in nessuno dei top club. Sul terzo gradino, infatti, troviamo una delle rivelazioni dell’attuale Serie A, ovvero Pontus Alqmvist. Il guizzante esterno del Lecce, tra dribbling e gol, ha inoltre raggiunto una velocità massima di 37.06 km/h. Davanti a lui ecco Giuseppe Caso, rapidissimo fantasista del Frosinone che sta incantando il nostro campionato. Con 37.26 km/h, il numero 10 dei Ciociari si piazza al secondo posto in classifica. Sul gradino più alto del podio, però, troviamo Festy Ebosele. Il giocatore irlandese si è messo in mostra proprio nell’ultima partita a San Siro contro il Milan, raggiungendo la velocità massima di 37.80 km/h e stupendo tutti a suon di sgroppate, tanto da essere riuscito a neutralizzare per tutti i novanta minuti, come pochi altri, anche le fulminanti accelerazioni di Leao.