Khéphren Thuram sta incantando l’Europa intera: il fratello minore di Marcus è nel mirino delle big europee, che concorrenza per la Juve
Marcus Thuram ha impiegato poco più di tre mesi per conquistare l’Inter e tutta la tifoseria; arrivato in nerazzurro come alternativa di Lukaku, l’ha sostituito dopo quanto accaduto in estate con il belga e non lo sta facendo rimpiangere. Già cinque reti ed altrettanti assist tra campionato e Champions League ed un’intesa subito vincente con Lautaro Martinez.
Il suo contributo alla causa nerazzurra ed al primo posto in classifica in Serie A è tangibile e Marcus, sotto lo sguardo attento di papà Lilian, una vita a ringhiare sugli attaccanti avversari, cresce e si gode il suo momento d’oro. A poco più di 4 ore di auto da Milano, andando verso sud-ovest, c’è Nizza, poco oltre il confine tra Italia e Francia.
La squadra della cittadina francese è capolista in Ligue 1, guidata da Francesco Farioli, 34enne italiano rivelazione dell’Europa intera. Tanti i talenti nella squadra rossonera, tra cui spicca Khéphren Thuram che dirige le operazioni a centrocampo, un vero e proprio faro dei nizzardi. Il fratello minore di Marcus è un calciatore universale, che può agire da mediano, mezzala ma anche regista.
Thuram junior in estate lascerà il Nizza: tre big su di lui
Un profilo, quello di Khéphren, che piace a molte delle big europee ma la pretendenti dovranno rinviare i loro pensieri direttamente alla prossima estate. Il patron del Nizza lo è anche del grupo chimico Ineos; il 71enne Jim Ratcliffe ha un patrimonio di 61 miliardi di dollari e sogna la grande impresa in Ligue 1. Ecco perché ha già promesso al suo tecnico di non vendere alcun gioiello nella finestra invernale, dal difensore Todibo al terzino Bard, dal centrocampista Ndayishimiye all’ala sinistra Diop fino alla punta Laborde ed al centravanti Moffi. Incluso, ovviamente, Thuram.
Anni 22 per il più giovane dei Thuram, fisico da corazziere con i suoi 192 centimetri e destro naturale; fin qui otto gol ed 11 assist collezionati in 147 gare con il club francese ed il sogno di vincere il titolo che in Costa Azzurra manca dal 1959. Ha un ingaggio da 1,6 milioni di euro ed è seguito da tutti i top club europei.
La Juventus lo monitora da tempo ma la concorrenza inizia già a diventare folta ed importante; Klopp lo segue da tempo e vorrebbe portarlo a Liverpool quasi ad ogni costo ma anche il Bayern Monaco lo segue da molto vicino e con grande attenzione. Il costo? Ben 40 milioni di euro, cifra che di certo non spaventa né gli inglesi tantomeno i tedeschi.