Serie B, che novità! La regola che cambia il futuro degli allenatori. Una modifica in extremis del regolamento può stravolgere le abitudini del torneo cadetto
Nel corso di tutti i campionati o quasi della storia del calcio italiano c’è un’usanza, diremmo anche una tradizione, che non è mai mancata: l’esonero degli allenatori a stagione in corso. Una prassi consolidata che si verifica puntualmente ogni anno, un’usanza che perpetuatasi anche quest’anno. Solo in Serie B sono stati mandati via quattro allenatori e per un quinto pare sia solo questione di ore. Ma la clamorosa novità emersa in queste ultime ore può stravolgere l’intero sistema e scardinare un tabù che durava da sempre. Almeno per quanto concerne la serie cadetta, la vita degli allenatori sta per cambiare completamente.
La notizia è del tardo pomeriggio di domenica e riguarda in modo specifico la Serie B. Si tratta di una modifica a sorpresa nell’accordo collettivo che regolamenta le norme relative alla condizione dei tecnici che lavorano in B. Nel documento che viene stilato in proposito infatti, è stata aggiunta una postilla di vitale importanza che prevede che d’ora in poi gli allenatori esonerati prima del 20 dicembre abbiano l’opportunità di tesserarsi con una nuova squadra all’interno della stessa stagione sportiva.
Serie B, la svolta è servita: con la modifica al regolamento nuova vita per gli allenatori
Si tratta realmente di una rivoluzione copernicana per la serie cadetta e non solo. La regola generale del settore tecnico prevedeva finora che un allenatore non potesse firmare per una nuova squadra nelle settimane successive all’esonero a meno che questa opzione non fosse inclusa nell’accordo collettivo. La Serie B ha aggiunto una postilla chiave nell’accordo collettivo, ammettendo dunque questa possibilità. Il divieto bloccava diversi tecnici che da questo istante avranno la chance di firmare per un altro club. E l’altro aspetto interessante è che non c’è alcuna limitazione per quel che riguarda le categorie: ne consegue che un allenatore esonerato in Serie B potrà accasarsi eventualmente anche su una panchina di Serie A.
Finora sono quattro i tecnico esonerati nella cadetteria: Luciano Foschi del Lecce, Vecchia del FeralpiSalò, Ballardini della Cremonese e Mignani del Bari. E a quanto pare sono ore decisive per l’addio di Cristiano Lucarelli alla Ternana: il club umbro dovrebbe comunicare a breve l’avvicendamento sulla panchina rossoverde. Grazie a questa importante modifica all’accordo collettivo tutti e cinque i tecnici in questione potranno trovare un nuovo ingaggio in questa stagione.