Tifosi e istituzioni chiedono il rinvio di Fiorentina-Juventus a causa dei danni del maltempo: il sindaco Nardella rompe il silenzio.
La Toscana è in ginocchio da giorni a causa del maltempo. Le vittime sono salite a 7 e nel corso delle ultime ore altri torrenti e fiumi sono esondati, creando disagi alla viabilità e alle comunità. L’alluvione ha tormentato principalmente Prato e piccoli comuni della provincia. A Firenze l’Arno è arrivato a livelli di allerta, ma fortunatamente è stata sventata l’esondazione del corso d’acqua.
E proprio nel capoluogo toscano, si deve disputare il big match tra Fiorentina e Juventus valido per l’11a giornata di Serie A. Il clima, però, non è dei migliori. La Curva Fiesole ha deciso di disertare per rispetto delle vittime e delle famiglie che stanno soffrendo in questi momenti drammatici, in cui si è perso tutto o quasi: “Non c’è niente da festeggiare”. Lanciato un appello anche alla Lega Serie A per rinviare il match. Agli ultras viola, si aggiunge la voce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, contrario alla disputa della gara: “Opportuno rinviare“. Il Sindaco di Firenze Dario Nardella, invece, sottolinea che gli unici a poter decidere sul rinvio sono i dirigenti della Serie A.
Fiorentina-Juve, il sindaco di Firenze non può rinviarla e Renzi attacca
La partita tra Fiorentina e Juventus è prevista oggi domenica 5 novembre alle ore 20:45. A Firenze, secondo le previsioni meteo, dovrebbe piovere proprio durante la partita, ma questo non comprometterà il regolare sviluppo della sfida. Tuttavia, sono numerose le voci di protesta – specialmente dei cittadini toscani – contro la Lega Serie A, per invitare gli amministratori a rinviare una partita che si disputerebbe in un clima surreale.
“La decisione sull’opportunità di giocare o meno la partita di stasera spetta solo alla lega calcio serie A. Il Comune non ha alcuna competenza – spiga il Sindaco Nardella rispondendo alle critiche contro la sua Giunta – Tuttavia condivido le ragioni dei tifosi in questa drammatica circostanza. Io non ci sarò perché dovrò continuare a seguire le operazioni di soccorso con i sindaci del mio territorio metropolitano”. Anche Matteo Renzi, ex Sindaco del capoluogo toscano ed ex Premier, attraverso il suo canale X condivide il pensiero di rinviare la partita: “Ma dopo quello che è successo in Toscana col maltempo come si fa a giocare oggi? E infatti i tifosi lo hanno capito bene proponendo di rinviare la partita. Giocare Fiorentina-Juventus in queste ore non ha proprio senso: ci sono tanti territori ancora in difficoltà intorno a Firenze, non è logico mandare centinaia di poliziotti, carabinieri, soccorritori allo Stadio anziché a Campi Bisenzio o a Quarrata”.
Oggi si gioca Fiorentina Juventus.
Per i tifosi Viola non è una partita: è LA partita. Per un intero anno viene preparata una coreografia speciale e la curva Fiesole si prepara per le grandi occasioni. Ma dopo quello che è successo in Toscana col maltempo come si fa a giocare…— Matteo Renzi (@matteorenzi) November 5, 2023
Intanto, l’osservatorio sulle manifestazioni sportive a poche ore dal fischio d’inizio ha annunciato che Fiorentina-Juventus non sarà rinviata, poiché nel capoluogo toscano non si registrano condizioni estreme a tal punto da posticipare l’evento. E soprattutto: “gli agenti di Polizia impegnati non sono sottratti ai soccorsi per l’alluvione”. The show must go on.