L’umile club francese militante in Ligue 2 ha deciso di sposare un’iniziativa totalmente rivoluzionaria per il calcio moderno: di cosa si tratta.
Una vera e propria rivoluzione per il mondo del calcio odierno, in uno scenario che non si era probabilmente mai visto prima. Il Paris FC, squadra che milita nella Ligue 2 francese, ha infatti deciso di aprire le porte del proprio stadio ai tifosi. Sì e fin qui nulla di strano, se non per il fatto che sarà in maniera completamente gratuita. Una scelta che ha del clamoroso per la seconda squadra di Parigi, attualmente ferma al 16esimo posto della classifica ma più volte vicina alla promozione nella massima serie nelle ultime stagioni.
A rivelare il tutto ci ha pensato lo stesso club con un comunicato ufficiale apparso sui canali di comunicazione e nella quale è stato specificato il fatto che per le partite casalinghe di tutta la stagione i biglietti saranno gratuiti, compreso il campionato di calcio femminile. Una iniziativa molto particolare che va in totale controtendenza ad un calcio sempre più orientato ad alzare i prezzi per i propri tifosi. Da una parte la volontà di riempire il più possibile il “Charlety”, lo stadio di casa, ma anche la forte ambizione di ricollegare questo sport ad uno spirito sempre più popolare e vicino ai tifosi.
Paris FC e l’iniziativa rivoluzionaria
“Al di là del desiderio di accogliere il più possibile e di aumentare la capienza allo Stade Charléty di Parigi, l’ambizione è quella di riconnettersi con l’essenza popolare del calcio e di offrire uno spettacolo aperto a tutti. Si tratta di una grande novità in Europa e anche nel mondo per una squadra di calcio professionistica”, ha spiegato il club francese. Una scelta ancora più importante e rivoluzionaria di quella intrapresa dal Fortuna Dusseldorf, in Germania, che ha già aperto il proprio impianto alla possibilità di assistere gratuitamente solo ad alcune partite e in specifici settori dello stadio.
In questo caso, però, si tratta di un’iniziativa che coinvolge tutto lo stadio e che permetterà ai tifosi di avvicinarsi sempre di più alla squadra parigina. Il Paris FC ha inoltre specificato che tutti gli abbonati saranno opportunamente rimborsati e, già a partire dal prossimo 11 novembre, i tifosi potranno accedere al Charlety in maniera totalmente gratuita, cercando di spingere e caricare il più possibile una squadra che necessita di allontanarsi dalle zone calde della Ligue 2.