Napoli sul mercato a gennaio: ecco chi è Gronbaek, la mezzala del Bodo pronta a venire in Serie A per dominare il nostro calcio.
Da quando la Roma è uscita sconfitta e umiliata inaspettatamente dallo scontro con il Bodo/Glimmt e con i norvegesi che si imposero per 6-1, è quasi come se abbia aperto un ponte immaginario, filo diretto fra il nostro calcio e la compagine allenata oggi come al tempo da Knutsen.
Prima è stata la stessa Roma a trattare in modo pressante e deciso Solbakken, in una trattativa all’ultimo rialzo con Lazio e Napoli, per poi aggiudicarselo a parametro zero alla scadenza del contratto.
Quindi la Salernitana che a sorpresa scelse di spendere del tempo per convincere Botheim a non rinnovare il suo contratto, accaparrandosi il classe 2000 a parametro zero.
In quella squadra capace di umiliare Mourinho, prima che il portoghese alla fine vincesse proprio la competizione, non c’era però Albert Gronbaek, centrale di centrocampo classe 2001, che al momento dell’incontro in questione giocava all’Aarhus.
Chi è Gronbaek, il nuovo pallino del Napoli
E proprio i partenopei potrebbero ripresentarsi per parlare col Bodo/Glimmt dopo la trattativa fallita per Ola Solbakken. I gialloneri ci puntarono a ferragosto del 2022, investendo 3,3 milioni di euro, una cifra spesa che giorno dopo giorno il calciatore ha dimostrato di valere.
Nonostante sia un centrale di centrocampo, può essere impiegato su ambedue le fasce offensive qualora servisse, ma il 97% dei match li ha giocati da interno.
Nonostante il ruolo non lo renda un calciatore offensivo, ha messo a segno 14 reti e fornito 6 assist, dimostrandosi molti spesso prolifico all’interno del terreno di gioco.
E’ diventato un pallino del Napoli di Rudi Garcia innanzi tutto per esigenza: a gennaio Zambo Anguissa partirà per andare a disputare la Coppa d’Africa e gli azzurri, per tale ragione, dovranno fare a meno di un super titolare.
Inoltre anche Diego Demme potrebbe partire, affatto soddisfatto dello scarso minutaggio concessogli, lasciando quindi un doppio buco nel roster di metà campo azzurro.
Bronbaek potrebbe essere il nome giusto, low-cost ma pronto e interessante. Ma non solo, perché le caratteristiche del calciatore lo rendono certamente appetibile per quelle che diventerebbero così le scelte tecniche di Rudi Garcia.
Il centrale del Bodo è il calciatore più valido ed interessante dell’intero campionato, oltre che il giocatore con la valutazione più alta di tutti (secondo Transfermarkt), pari a 7.5 milioni di euro. Per far intendere, al secondo posto c’è Sverre Nypan, sedicenne classe 2006, centrocampista del Rosenborg.
Gronbaek, inoltre, ha le caratteristiche perfette per quello che cerca il mister azzurro: discretamente preciso nei passaggi (73% di precisione), è discreto anche nei contrasti vinti, è una mezzala duttile, capace di aiutare con la qualità la manovra, ma anche di andare in rete con facilità grazie ad i suoi inserimenti.
Qualora il Napoli decidesse di affondare il colpo, sarebbe importante riuscire a tenerlo d’occhio, con la licenza fondamentale che possa diventare uno dei migliori calciatori del nostro campionato.