L’Inter domina la Serie A: il confronto con le capolista dei campionati top europei

L’Inter capolista in Serie A non sbaglia un colpo: i nerazzurri dominano il nostro torneo, il confronto con le prime della classe in Europa

Tre punti pesantissimi per l’Inter quelli conquistati ieri nell’anticipo contro l’Atalanta. Gli orobici mai avevano perso in casa in questo torneo ed il colpo esterno della formazione allenata da Simone inzaghi non ha nient’altro che consolidato la leadership in campionato. Nel segno di Lautaro Martinez, ovviamente, che punta anche alla Scarpa d’Oro, più che legittimo visto il suo rendimento.

Eccellente quello dell’argentino, quasi un percorso netto per l’Inter; 28 punti in campionato sui 33 disponibili, Calhanoglu e compagni hanno ottenuto nove vittorie, un pareggio ed una sconfitta – contro il Sassuolo – in 11 gare. Negli scontri diretti, poi, l’Inter ha fin qui battuto il Milan nel derby e l’Atalanta, nell’attesa di sfidare Juve e Napoli.

Numeri impressionanti per i nerazzurri, con il miglior attacco della Serie A – 27 reti all’attivo – e la difesa meno battuta, con appena sei gol incassati, come la Juve ma i bianconeri hanno una gara in meno. Confrontiamo, però, l’Inter con le altre capolista dei top 5 campionati europei.

Inter, in Europa quali sono le altre capolista: dal Girona al Bayer Leverkusen

In Liga comanda il Girona, la rivelazione dell’intera Europa; il club catalano è reduce da quattro successi consecutivi ed ha conquistato 31 punti in 12 gare disputate; ben 10 le vittorie, un solo pareggio ed una sconfitta (contro il real Madrid), un po’ come l’Inter. Un attacco atomico, con 29 reti all’attivo, il migliore del torneo spagnolo ma anche una difesa non proprio impermeabile, la sesta del torneo con 15 reti incassate. Oggi i catalani possono essere raggiunti in vetta dalle merengues, seconde a quota 28 ma con una gara in meno e la miglior difesa della Liga.

Inter capolista Europa
Il Bayer Leverkusen comanda in Bundesliga (Ansa Foto) – Tvplay

In Premier League comanda il Manchester City, con i Citizens primi almeno per il momento. La formazione di Guardiola – reduce dal 6-1 al Bournemouth – ha conquistato 27 punti in classifica, frutto di nove vittorie e due sconfitte in 11 gare. Miglior attacco del torneo con 28 reti all’attivo e difesa meno battuta con otto gol incassati, il City può essere superato dal Tottenham, atteso dal derby sentitissimo contro il Chelsea nel posticipo. Gli Spurs hanno fin qui incantato ed in 10 gare hanno conquistato otto successi e due pari, con 22 reti all’attivo e nove al passivo.

In Bundesliga la sorpresa è il Bayer Leverkusen primo in classifica; le Aspirine sono imbattute come il Bayern ma hanno due punti in più in classifica. Nove vittorie ed un pareggio in 10 gare per il club della Renania Settentrionale-Vestfalia che vanta il secondo miglior attacco del torneo (30 reti) e la quarta difesa meno battuta.

In Francia il PSG è momentaneamente primo; sette vittorie, tre pareggi ed una sconfitta in 11 gare per i parigini che hanno il miglior attacco del torneo con 26 reti e la seconda difesa meno battuta (nove gol incassati). Mbappé e compagni, però, possono essere superati in classifica dal Nizza, altra rivelazione dell’Europa intera. Unico club imbattuto, sei vittorie e quattro pari per il club costiero che ha segnato appena 11 reti ma ha una difesa imperforabile, con soli 4 gol incassati.

Gestione cookie