La Juve punta Berardi: il piano di Giuntoli e Manna per ingaggiarlo. La formula per convincere il Sassuolo e portare a casa l’esterno
La Juventus seconda in classifica sogna lo scudetto; a Firenze per rispondere all’Inter corsara in quel di Bergamo ma i bianconeri sono anche impegnati sul mercato, con la dirigenza che lavora anche per rinforzare la squadra a disposizione di Max Allegri. Nella sessione invernale è possibile che al tecnico sarà regalato un centrocampista; Pogba e Fagioli sono stati squalificati ed il reparto è diventato con gli uomini contati.
Ecco perché c’è da ragionare sull’eventualità di ingaggiare un mediano, con Giuntoli e Manna che lavorano proprio in questa direzione. Hojbjerg il grande obiettivo, ma il Tottenham spara alto, Phillips l’ultimo profilo emerso dal taccuino del dirigente bianconero. E poi le stelline Khephren Thuram – già affermato al Nizza – e l’ucraino Sudakov, ma anche qui le valutazioni raggiungono cifre superiori ai 30 milioni. Esiste, poi, l’opzione Samardzic, decisamente più low cost ai summenzionati.
In estate, però, sarà tempo di rinforzare anche l’attacco, di dotare a Max Allegri – o chiunque siederà sulla panchina bianconera – di un’ala offensiva, un calciatore in grado di cambiare le gerarchie e le gare in corsa, passando magari al tridente, ammesso che restino sia Chiesa che Vlahovic.
Juventus, la strategia per Berardi
Il nome è sempre e soltanto uno, quello di Domenico Berardi, capitano e stella del Sassuolo. Una vita in neroverde, 10 anni e le 400 presenze con la maglia degli emiliani ad un passo, così come i 150 gol realizzati (è a quota 138). Già la scorsa estate aveva avanzato i dubbi sulla permanenza prima di calarsi nuovamente anima e corpo nella nuova stagione con la 10 sulle spalle.
Ebbene, la prossima estate può essere quella giusta; Berardi con ogni probabilità disputerà l’Europeo con la maglia azzurra (ammesso che l’Italia si qualificherà) ed a 30 anni compiuti è pronto al salto in una vera big. La Juve ci ha provato nella scorsa stagione, in estate, trovando la strada sbarrata da un irremovibile Carnevali che non si schiodò dalla valutazione di 30 milioni di euro.
Ed è la cifra che chiederà anche nella prossima estate il Sassuolo, forte anche di un contratto fino al 2027. Il piano dei bianconeri – che hanno avuto il ragazzo in comproprietà fino al 2015 – è ripetere l’operazione come accaduto con Locatelli. Prestito biennale gratuito nel 2021 e 25 milioni di euro da corrispondere al club emiliano in tre stagioni, con 12,5 di bonus aggiuntivi.