Fiorentina per la Champions, la Juve per sognare: le chiavi decisive del match

Il big match di questa sera è pronto a regalare tanti spunti con le due formazioni che puntano a sognare: le possibili chiavi della partita.

L’undicesima giornata di Serie A ha già dato i suoi primi verdetti con Napoli e Inter vittoriose rispettivamente su Salernitana e Atalanta, mentre il Milan ha confermato di essere nel pieno di un periodo complicatissimo, culminato nella serata di ieri con la sconfitta contro l’Udinese e i seguenti fischi piovuti dalle tribune di San Siro. Quest’oggi l’attesa è tutta per la partita di stasera che metterà di fronte Fiorentina e Juventus alle ore 20.45. Un match come sempre molto sentito, con lo stadio Artemio Franchi che si prospetta incendiato nonostante la scelta della Curva Fiesole di non prendere parte all’evento a causa dei recenti tragici avvenimenti alluvionali.

La storica rivalità tra Fiorentina e Juventus darà i soliti numerosi spunti, con la prospettiva di un match molto equilibrato e probabilmente deciso dai dettagli. La formazione di Vincenzo Italiano è reduce da due sconfitte consecutive e la sua squadra sarà decisamente motivata dalla voglia di tornare a fare risultato proprio in una partita così sentita. Dall’altra parte, invece, umori totalmente differenti per la truppa di Max Allegri, imbattuta e con la porta inviolata da ben cinque partite. Dalle parti della Continassa si è tornati a parlare in maniera insistente di Scudetto, anche se il tecnico toscano non vuole cali di tensione.

Fiorentina-Juventus, le chiavi del match di questa sera

La partita di questa sera, come detto precedentemente, potrebbe essere guidata e poi decisa dai dettagli. Una delle chiavi del match potrebbe arrivare dall’impostazione tattica della Fiorentina, decisamente corta nelle rotazioni difensive, in particolare sulle corsie esterne. Dodo, Kayode e Pierozzi non saranno infatti disponibili e Vincenzo Italiano sta valutando se schierare il giovane classe 2005 Comuzzo o riproporre Parisi nell’insolito ruolo di terzino destro ‘a piede invertito’. Ci si attendono grandi cose, invece, da Bonaventura e Nico Gonzalez, le due stelle della squadra toscana che avranno la responsabilità di prendere per mano i compagni e trascinarli al tanto sognato successo che garantirebbe di avvicinare nuovamente la zona Champions.

Italiano
Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano – TvPlay.it

La Juventus, invece, farà leva sul trio difensivo composto da Gatti, Bremer e Rugani, che sta garantendo grande solidità nelle ultime uscite. Ma non solo. La chiave tattica del match bianconero sarà soprattutto il reparto offensivo. Kean, dopo la spettacolare prova contro l’Hellas Verona, scalpita e dovrebbe scendere in campo da titolare al posto di Vlahovic, mentre al suo fianco ci sarà l’ex di turno Federico Chiesa. Il classe ’97 non viene schierato dal primo minuto da più di un mese, anche a causa di alcuni problemi fisici, ma ora la sua condizione sembra essere tornata al top. Allegri è pronto a puntare forte sulla sua imprevedibilità e le sue accelerazioni per strappare i tre punti da un campo storicamente molto complicato.

Gestione cookie