Bufera contro il VAR: non solo la Serie A, nuove proteste dalla Premier League | Cos’è successo

In queste ultime ore, oltre alle solite polemiche del nostro campionato, anche in Premier League bisogna registrare delle dure critiche all’operato sia degli arbitri che del VAR.

In questo weekend, ovviamente, non si sta giocando solo nella nostra Serie A. Oltre al big match della Bundesliga tra il Borussia Dortmund ed il Bayern Monaco, vinto da quest’ultimo nettamente per 0-4 (tripletta di Kane), bisogna segnalare diversi risultati del campionato più bello al mondo, ovvero la Premier League.

Il più roboante è ovviamente il 6-1 inflitto dal Manchester City di Pep Guardiola al malcapitato Bournemouth. I ‘Citizens’, in attesa del monday night tra il Tottenham ed il Chelsea, si sono riportati al comando della classifica della Premier League. Mentre dietro alla squadra campione d’Europa in carica c’è da registrare il ko dell’Arsenal contro il Newcastle.

La squadra di Mikel Arteta ha perso contro i ‘Magpies’ la sua prima gara del campionato di quest’anno. Il gol decisivo è stato realizzato al 64’ da Anthony Gordon. Tuttavia, la gara di ieri di St James’Park è stata contraddistinta da tantissime polemiche arbitrali, soprattutto per il gol decisivo dei padroni di casa .

Premier League, comunicato dell’Arsenal contro la decisioni arbitrali avvenute nel match contro il Newcastle

La stessa società dell’Arsenal, dopo tutto quello che successo, ha diramato un duro comunicato: “Il club sostiene con tutto il cuore i commenti post-gara fatti da Mikel Arteta dopo l’ennesimo errore inaccettabile di sabato sera sia arbitrale che del VAR. Vorremmo riconoscere anche l’incredibile sforzo e le prestazioni dei nostri calciatori e dei nostri tifosi in trasferta al St James’Park”.

Arteta
Comunicato dell’Arsenal di Arteta contro operato del VAR (LaPresse) tvplay.it

La nota del club londinese poi continua: “Sosteniamo gli sforzi di Howard Webb, Chief Refereeing Officer, e saremmo davvero lieti di lavorare insieme per raggiungere livelli arbitrali mondiali richiesti dalla nostra Lega. La Premier League è il miglior campionato del mondo con i migliori giocatori, allenatori e tifosi, che meritano tutto il meglio. Il PGMOL (l’ente responsabile dell’arbitraggio del calcio professionistico inglese, ndr) ha un urgente bisogno di affrontare lo standard dell’arbitraggio e concentrarsi sull’azione che ci muove tutti dall’analisi retrospettiva, dai tentativi di spiegazione dalle scuse”.

Questo comunicato dell’Arsenal arriva dopo le dure dichiarazioni di ieri di Mikel Arteta sul gol realizzato da Gordon: “E’ vergognoso, non è accettabile. Abbiamo perso questa gare per delle chiare ed ovvie decisione”. L’allenatore spagnolo, di fatto, contesta che il gol di Gordon abbia superato ben tre check del Var: palla fuori dal terreno di gioco, fallo di mano e presunto fuorigioco”.

Gestione cookie