Il Milan cerca un difensore per gennaio: un centrale è la priorità, Kiwior il preferito ma si valutano anche le alternative
Il Milan, all’improvviso, si è ritrovato senza difensori. La trasferta di Napoli, oltre alla rimonta subita, ha portato in dote altre cattive notizie per Stefano Pioli. Kalulu tornerà a marzo per la rottura del tendine del retto femorale sinistro per cui è stato operato ieri in Finlandia, mentre Pellegrino ha riportato una frattura al calcagno e tornerà non prima di Natale.
Il tecnico rossonero fa la conta dei disponibili ed i conti non tornano. Solo Tomori e Thiaw sono abili ed arruolabili, mentre Kjaer ha recuperato ma non è al 100% e va gestito. Non certo la migliore delle notizie per Pioli, soprattutto in vista delle tre gare in sette giorni che aspettano i rossoneri.
Ecco perché, in attesa di superare questa emergenza, per il mercato di gennaio la priorità è acquistare un difensore centrale; niente esborsi di rilievo, però, con il Milan che punterà ad un prestito magari con diritto di riscatto oppure prendendo a prezo di saldo un calciatore in scadenza nel prossimo giugno.
Milan, non solo Kiwior: sfida alla Juve per un centrale
Al momento nessuna trattativa è partita ma c’è un nome che piace più di tutti; si tratta di Jakub Kiwior, difensore centrale dell’Arsenal che però conosce bene la Serie A per averci militato dal 2021 a gennaio 2023 con la maglia dello Spezia. Il polacco è giovane, classe 2000, ed ha anche grande esperienza, essendo titolare nella sua Nazionale.
E come se non bastasse, la duttilità è il suo punto forte; può giocare sul centro sinistra sia in una difesa a tre o quattro, ma anche terzino mancino in caso di necessità. Kiwior, da sempre affascinato dalla Premier, non disdegnerebbe un suo ritorno in Serie A; all’Arsenal, peraltro, gioca poco, appena due gare quest’anno, chiuso da Magalhaes e Saliba ma spetterà ugualmente ai Gunners decidere di privarsi di un calciatore di 23 anni pagato 25 milioni di euro un anno fa.
Non mancano, ovviamente, i piani alternativi al polacco. In primis Lloyd Kelly, centrale del Bournemouth seguito anche da Moncada. Il classe ’98 ha il contratto in scadenza nel prossimo giugno ed è seguito anche dalla Juve; non è escluso, quindi, una sfida di mercato per l’inglese. Nel mirino anche il 19enne greco Konstantinos Koulierakis, in forza al Paok e pilastro della Nazionale.
Come vice Theo Hernandez, invece, il mirino è sempre puntato su Miranda, terzino sinistro classe 2000 del Betis Siviglia. Anche lui è in scadenza e si può acquistare per una cifra relativamente bassa ma il suo ingaggio è di circa 2 milioni.