Paolo Bertolucci, ex tennista e tifoso del Milan, è intervenuto in diretta su TvPlay.it.
“SINNER HA FATTO BENISSIMO, STANNO MASSACRANDO IL TENNIS” – “E’ incredibile proporre partite di tennis a queste ore. Capisco Sinner. Come avrebbe fatto a giocare? Se finisci di giocare alle 3, tra massaggi ed interviste significa addormentarsi alle 5. Come fa così ad affrontare un avversario che invece ha finito di giocare nel pomeriggio. Avrebbe rischiato infortuni e non ci sarebbe stata nessuna possibilità. Ha fatto benissimo a non giocare. Speriamo sia raccolto questo suo grido, ma non credo che faranno qualcosa. Stanno massacrando il tennis”.
“LEAO MI INDISPONE COME ATTEGGIAMENTO” – “Leao mi indispone come atteggiamento, ma come calciatore c’è poco da discutere. Dovrebbero essere anche i compagni a scuoterlo”.
“L’ATP NON HA PRESO POSIZIONE SU SINNER” – “E’ assurdo che l’ATP non abbia scritto una sola riga per il caso tennis. Pagano anche una quota per essere rappresentati dall’ATP…”
“SINNER IN FORMA” – “Se giochi troppo in giro per il mondo, ad un certo punto devi fermarti. Non puoi giocare ogni settimana. Sinner è in forma ed ha programmato la sua stagione per un grande finale”.
“SINNER LOTTERA’ PER IL PRIMO POSTO NEL RANKING ATP” – “Sinner deve completarsi fisicamente ed anche tecnicamente. Tra due anni, quando sarà completato il processo, si potrà capire di più. Anche perché Djokovic si ritirerà. Credo che sarà tra i 4 o 5 che si contenderanno il primo posto nel ranking. Poi ci sono mille variabili, lui è in corsa. E’ un grande lavoratore, quando terminerà la carriera, se sarà arrivato al numero 2 vorrà dire che non c’erano margini per arrivare al primo posto”.
“IL TENNIS E’ CAMBIATO MOLTO” – “Noi giravamo senza allenatori, i tennisti oggi hanno 6-7 persone a seguirli. Eravamo dei pionieri, c’erano 4 mesi in cui non c’erano tornei nel mondo. Era un altro mondo. Impazzisco quando vedo i calciatori non fermarsi con i tifosi. Adesso nello spogliatoio c’è il silenzio assoluto, un tempo ci si divertiva. Ogni tennista ha il suo coach, il manager, il massaggiatore. Nello spogliatoio tra tennisti non si può andare oltre un saluto. Prima a fine giornata si andava a cena fuori”.
“IO E PANATTA COME MARITO E MOGLIE” – “Borg era un finto freddo svedese, Nastase era molto divertente. Quando litigavamo io e Panatta, non gli parlavo più. Come marito e moglie”.
“ITALIA DEL TENNIS TRA LE PRIME AL MONDO” – “L’Italia del tennis è tra le prime al mondo, restando così potrà competere. Noi e la Serbia siamo le due squadre più forti, ma abbiamo chance. Sinner è quarto al mondo, se arriva in semifinale può arrivare fino in fondo”.
“IBRA? NON PER FARE IL TUTORE DI PIOLI” – “Ibra? Bisogna vedere in che ruolo. Se deve fare il tutore di Pioli, è meglio cacciare il tecnico e permettere ad Ibra di svolgerlo”.