Il centrocampista francese nel 2022 è stato ad un passo dall’approdo in Premier League, ma la trattativa si arenò: ecco cos’è successo.
Adrien Rabiot è senza dubbio uno dei giocatori più chiacchierati degli ultimi anni. La sua crescita improvvisa ha infatti messo a tacere tutte le critiche che si sono addensate sul suo conto nelle prime stagioni alla Juventus. Ora il centrocampista bianconero è nel pieno della sua maturità sportiva e gode della totale fiducia di Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano, al termine dell’ultimo campionato, ha fatto di tutto per convincerlo alla permanenza: affare fatto e obiettivo portato a buon fine.
A guidare la voglia di trattenere il francese sono stati i suoi numeri, notevolmente in crescita rispetto al passato: 8 gol e 4 assist in 32 presenze in Serie A ne hanno certificato la definitiva consacrazione. Rabiot ha rinnovato per un’altra stagione e, di conseguenza, tra qualche mese si aprirà nuovamente la partita, con la Juventus che farà di tutto per prolungare ancora il contratto del suo centrocampista di punta, nella speranza anche di blindarlo per più di un anno. Nella recente estate, infatti, diversi club avevano sondato il terreno per prelevarlo da svincolato, ma alla fine nessuno ha deciso di affondare il colpo con convinzione.
Rabiot, la rivelazione sul mancato approdo allo United
Il club che negli ultimi anni è stato più vicino a prelevare Rabiot dalla Juventus è stato il Manchester United. Correva l’estate dell’anno 2022 e dopo una stagione piuttosto complicata, la dirigenza bianconera aveva acconsentito alla cessione del francese. Motivo? Finanziare l’approdo in entrata di un centrocampista più qualitativo. Al fotofinish, però, la trattativa con i Red Devils si è arenata e il francese è rimasto a Torino, per la fortuna di Massimiliano Allegri. A rivelare il perché del mancato approdo in Inghilterra ci ha pensato, tramite Sportweek, la mamma-agente Veronique, che cura gli interessi dell’ex Paris Saint-Germain.
“Tutto sfumò per una questione di soldi? Tutto falso. Lo United mi ha voluto incontrare per illustrare l’interesse per Adrien, ma non abbiamo mai parlato di soldi nel dettaglio perché lui ha deciso rapidamente di restare a Torino. Non c’è mai stata una vera trattativa”. Questione di appartenenza, dunque. Rabiot ama la Juventus e per ben due estati consecutive è stato ad un passo dall’addio, ma la sua preferenza è sempre ricaduta sul club bianconero. Ora il francese è un punto di riferimento della formazione di Allegri e chissà che, alla fine, non diventi una vera e propria bandiera perché, dopotutto, a suon di prestazioni e attaccamento alla maglia ha fatto breccia anche nel cuore dei tifosi.