Angelo Di Livio è intervenuto nella trasmissione in diretta su Twitch di TvPlay
“LA JUVE POTRÀ INVESTIRE A CENTROCAMPO A GENNAIO” – “La Juventus è questa. Non è bella, ma alla fine potrebbe ballare, perché sa leggere bene le partite, è una squadra esperta. La Juve vuole essere attaccata per poi riattaccare, non ha una identità ben precisa, mentre ad esempio l’Inter segue sempre convinta la propria strada. Kean sta vivendo una grande stagione, sta facendo benissimo. E poi non è da sottovalutare il mercato di gennaio, dove potrebbe rinforzarsi a centrocampo, soprattutto considerando le assenze di Pogba e Fagioli”.
“L’INTER È LA SQUADRA IDEALE PER COLPANI” – “La squadra ideale per Colpani, secondo me, è l’Inter. Ha tanti centrocampisti di qualità, è vero, ma proprio per questo, lì crescerebbe moltissimo ed imparerebbe dagli altri. Per quanto mi riguarda, può giocare al posto di Barella o Frattesi, considerando anche che si tratta di una squadra che disputa circa 50 partite all’anno”.
“L’ATALANTA PUÒ FAR MALE ALL’INTER, SCAMACCA GIOCATORE POTENZIALMENTE STRAORDINARIO” – “L’Atalanta sta facendo benissimo, sappiamo com’è aggressivo Gasperini. A Bergamo hanno investito bene, hanno preso giocatori importanti come Scamacca. Credo che Scamacca debba fare almeno due anni di Champions League che possano farlo crescere. È potenzialmente un attaccante straordinario, che ha le caratteristiche fisiche e tecniche per diventare il centravanti super titolare dell’Italia. Deve solo sperare di giocare in Champions League, perché l’Europa League ti dà tanto, ma la Champions ti dà molto di più. Quindi credo che l’Inter possa trovare delle difficoltà. Nella sfida di campionato vedremo quindi di che pasta è fatta l’Inter”.
“OGGI IL VAR PENALIZZA I DIFENSORI” – “Una volta tutti ci odiavano perché eravamo squadre fastidiose, forti e cattive, che non facevano giocare gli avversari. Oggi invece il calcio è cambiato, il VAR penalizza i difensori, perché non permette di fare certe entrate tra palla e piede. Il ruolo dei difensori è molto più difficile oggi”.
“ALLA ROMA MANCA CORAGGIO” – “Non mi piace quando vedo partite come quella della Roma. Io preferisco il coraggio, andare a giocarsela. Preparare le partite così, contro l’Inter, non va bene. Bisogna vedere anche le altre squadre che hanno messo in in difficoltà l’Inter, come il Sassuolo ed il Bologna, e studiare anche quei fattori. La Roma non ha quasi mai superato la metà campo, ha avuto una sola occasione. Raramente ho visto squadre così statiche come la Roma”.
“GLI INFORTUNI NON POSSONO ESSERE UN ALIBI, DYBALA NON PUÒ GIOCARE LONTANO DALLA PORTA” – “Nessuno mette in dubbio i risultati di Mourinho, il palmares parla per lui. Ma oggi la realtà è diversa: lui è sempre stato abituato ad avere campioni, aveva budget importanti per fare una squadra importante. Oggi devi saper proporre, ma a Roma è più complessa la situazione. Come campioni, forse, ha solo Dybala e Lukaku, che può però anche capitare che siano assenti. Per capire cos’è la Roma, basta vedere quanti punti ha perso e contro quali squadre, spesso avversarie più piccole, contro le quali era chiamata a proporre calcio. È impensabile far giocare Dybala nella propria metà campo, è un giocatore che ha bisogno della propria metà campo, non può fare 70 metri per giocare. E quando si fatica con squadre più abbordabili, non si può utilizzare sempre un alibi: così credo che si danneggino anche le eventuali alternative”.