Papa Francesco, la frase su Maradona spiazza tutta l’Argentina: “Era un grande, ma…”

Papa Francesco, la frase su Maradona spiazza tutta l’Argentina: “Era un grande, ma…”. In una lunga intervista al TG1 il Pontefice ha anche parlato di calcio

Ha parlato di tutto, affrontando in primis gli argomenti della più stretta e drammatica attualità. Dalla guerra in Ucraina al riesplodere del conflitto israelo-palestinese, Papa Francesco non ha nascosto l’enorme sofferenza e tutta la sua preoccupazione per due vicende che allarmano e tengono tutto il mondo con il fiato sospeso. In una lunga intervista concessa al direttore del TG1, Gian Marco Chiocci, il Pontefice ha poi risposto a domande legate ad argomenti più leggeri. Tra questi c’è stato spazio anche per un quesito sul calcio, lo sport più popolare al mondo di cui anche Papa Francesco è da sempre un sincero appassionato.

Quando era giovane e svolgeva la missione pastorale nel suo Paese natale, l’Argentina, il Santo Padre era un grande tifoso del San Lorenzo de Almagro, uno dei club argentino più popolari e seguiti. Qualche anno fa la dirigenza dei ‘corvi’ fu ricevuta in udienza al Vaticano e in quell’occasione portò in dono a Papa Francesco una maglia rossoblu. Il direttore del TG1, Chiocci, sapendo benissimo di avere davanti un interlocutore interessato all’argomento, ha posto una domanda relativa a un tema di cui in Argentina si discute da anni.

“Chi è più forte tra Messi e Maradona”. Papa Francesco sorprende tutti: “Dico un terzo nome…”

Un quesito diventato ancora più attuale da quando l’Argentina ha conquistato il suo terzo titolo mondiale nel gennaio scorso in Qatar. L’Albiceleste è riuscita a trionfare grazie soprattutto alle prestazioni straordinarie del proprio capitano, Lionel Messi. La Pulce ha trascinato a suon di gol e giocate i suoi compagni che proprio qualche ora fa ne hanno celebrato la conquista dell’ottavo Pallone d’Oro della carriera. E dunque non ci si può non chiedere se alla luce delle imprese qatarine, Leo Messi non abbia superato e quantomeno affiancato la leggenda Diego Armando Maradona.

Il Papa sceglie Pelè
Papa Francesco indica in Pelè il più grande calciatore di sempre – TvPlay.it

La risposta del Pontefice ha realmente sorpreso e spiazzato tutti, a partire dal suo interlocutore: “Chi preferisco tra Maradona e Messi? Le farò un terzo nome, quello di Pelè“. Il Santo Padre ha poi riservato un giudizio su tutti e tre e quello su Maradona farà molto parlare in Argentina: “Maradona un grande, ma come uomo è fallito. Poveretto, non lo aiutavano. È venuto a vedermi nel primo anno di pontificato. Poi poveretto ha avuto la fine. Curioso che tanti sportivi finiscono male“.

Giudizio simile invece per Messi e Pelè: “Messi è correttissimo, è un signore. Per me Maradona messi o Pelé il signore è Pelé. È un uomo di un cuore….ho parlato con lui è un uomo di un umanità grande. Tutti e tre sono grandi, nelle loro specialità“.

Gestione cookie