“Lo sport rischia di sparire dai canali Rai”: è allarme senza precedenti

Rai pronta a fare delle valutazioni ad ampio raggio sulla sezione sport dove c’è però l’alto rischio di arrivare ad una chiusura.

Sono giorni particolari per mamma Rai che continua a valutare come agire per il prossimo triennio nel mondo dello sport. Valutazioni molto importanti da fare, anche in funzione di quelli che possono essere i risultati che si possono ottenere in termini di guadagni. Un discorso molto importante da affrontare e che finora, rischia di portare però a risultati non esaltanti per la Tv di stato.

A confermarlo è stata una nota firmata dal cdr di Rai Sport e dalla fiduciaria di Milano: “Anche la Coppa Italia di calcio resta fuori dalla Rai. È una vera e propria manovra a tenaglia quella in atto sull’azienda di servizio pubblico. Da una parte la si impoverisce tagliando il canone (le compensazioni provenienti dalla fiscalità generale non cambiano la sostanza della questione), dall’altra la si inaridisce editorialmente, privandola di contenuti. Lo sport rischia di sparire dai canali Rai”.

Rai, lo sport rischia di sparire

Valutazioni importanti, dove ci si aspetta ovviamente un intervento del governo italiano. Aiuto che se non dovesse giungere, potrebbe portare anche a far scomparire la Coppa Italia dalla Rai, proprio come si evince dalla nota: “Il calcio, ormai, lo è di fatto, Nazionale e Serie C a parte. Dopo aver perso la Serie A e la Champions, la Coppa Italia – ricorda il cdr di Rai Sport – è nuovamente fuori dai palinsesti di Viale Mazzini. Per il triennio 2024-2027 sarà di nuovo esclusiva Mediaset, unitamente ai diritti della Supercoppa. Il gruppo di Cologno Monzese porta a casa il pacchetto offrendo praticamente il triplo (56 milioni contro 20)”.

Rai
Coppa Italia fuori dalla Rai (Ansa, TVPlay)

Se così fosse, sarebbe molto complicato da accettare, perché il ramo sport nel mondo Rai è sempre stato bello da vedere ed è sempre stato un momento unico per i telespettatori: “Una sconfitta annunciata – si legge nella nota – che preoccupa tutta la redazione di RaiSport. Il nostro è un grido d’allarme rivolto a governo e Parlamento, istituzioni che hanno in mano il destino della Rai servizio pubblico”, conclude il cdr di Rai Sport.

Dunque, anche la Coppa Italia rischia di lasciare la Rai e il mondo dello sport potrebbe salutare definitivamente la Tv di stato in un modo alquanto strano e inaspettato per tutti.

Gestione cookie