Roma-Renato Sanches, l’addio è scontato: Pinto ha scelto il sostituto. Il centrocampista portoghese non riesce a risolvere i tanti problemi fisici che lo affliggono
La grande scommessa del direttore generale della Roma Tiago Pinto può definirsi persa fin da ora. Il dirigente ex Benfica si era infatti assunto la responsabilità dell’arrivo nella Capitale di Renato Sanches, il ventiseienne centrocampista portoghese che il Paris Saint Germain ha volentieri ceduto in prestito al club giallorosso. L’ex di Benfica e Bayern Monaco ha confermato, purtroppo per Josè Mourinho e per i tifosi, di non essere più in grado di offrire le dovute garanzie di piena efficienza atletica. Sanches infatti dopo aver giocato un tempo della sfida di campionato contro l’Empoli, durante il match di Europa League contro lo Sheriff Tiraspol ha lasciato il campo a causa dell’ennesimo infortunio muscolare.
Una lesione da cui il centrocampista lusitano a distanza di un mese abbondante non è ancora riuscito a recuperare. Con il rischio che col passare dei giorni diventa sempre più concreto di un addio anticipato a Roma e al calcio italiano. In molti sospettano che Renato Sanches non sia più in grado di tornare il giocatore che qualche anno fa attirò le attenzioni di alcuni tra i più blasonati club europei.
Roma, l’addio di Renato Sanches è dietro l’angolo: il sostituto arriva ancora dalla Francia
A questo punto lo scenario che nessuno all’interno della Roma auspicava appare come il più probabile: forse già a gennaio Sanches potrebbe fare ritorno a Parigi. Del resto le condizioni per un suo riscatto a giugno 2024 sono lontanissime dal verificarsi: il centrocampista portoghese dovrebbe giocare il 60% delle partite complessive per far scattare l’obbligo da circa 12 milioni che salirebbe a 14-15 se si dovesse arrivare al 75%. Si tratta di percentuali altissime, di fatto improponibili. In caso di divorzio tra due mesi, la Roma avrebbe bisogno a quel punto di un nuovo centrocampista.
Tiago Pinto, secondo alcune indiscrezioni che giungono dalla Francia, avrebbe già individuato il sostituto: si tratta del 24enne mediano del Monaco e della Nazionale francese, Youssouf Fofana, il cui contratto con il club monegasco è in scadenza a giugno 2024. Fofana possiede le caratteristiche la Roma e Mourinho cercano e proprio alla luce della sua situazione contrattuale potrebbe arrivare a gennaio in cambio di una manciata di milioni di euro, una cifra molto lontana dal suo reale valore di mercato. Vedremo quello che succederà, ma intanto Rentaot Sanches è sparito dai radar.