Dopo il Mondiale in Qatar, adesso è probabile il ritorno in Oriente con la forte candidatura dell’Arabia Saudita per il Mondiale 2034: ecco la situazione.
Il Pallone d’Oro, consegnato nelle mani di Lionel Messi, è stato l’ottavo della pulce, simbolo di un coronamento di una carriera spaziale, conclusa ad alti livelli con la vittoria della Coppa del Mondo.
Il Mondiale, infatti, è stato vinto dall’Argentina di Leo, in finale contro la Francia di Mbappe dopo 120 minuti straordinari in territorio qatariota, a suggellare il primo storico torneo della World Cup in un paese dell’Asia orientale, oltre che la prima volta in inverno.
La particolarità di questo evento, infatti, è stata proprio quella di giocare tutta la competizione in un mese non estivo, come di solito succedere, per le temperature troppo elevate di giugno e luglio in Qatar.
Così si è giocato fra novembre e dicembre, destando non poche polemiche fra i tifosi e gli addetti ai lavori, compresi alcuni giocatori e tanti allenatori, insoddisfatti della pausa del campionato per la spedizione araba.
Mondiale 2036 in Qatar: ci siamo quasi
La sede della Coppa Del Mondo, come al solito, si decide molto prima e il prossimo teatro sarà quello dell’America unita: nel 2026, infatti, saranno USA, Messico e Canada a spartirsi le gare nel primo format in assoluto a 36 squadre.
Da lì in poi, si passerà al centenario: nel 2030, infatti, per festeggiare l’occasione speciale, sarà il Mondiale itinerante, così come fu per l’Europeo del 2021.
Le gare si disputeranno, infatti, in sei paesi diversi, ma soprattutto in tre continenti opposti: la candidatura europea sarà quella di Spagna e Portogallo, con il Marocco a rappresentare l’Africa.
A questo si aggiunge il Sudamerica, lì dove, nel 1930, tutto è iniziato: Argentina, Uruguay e Paraguay, quindi, forti candidate, avranno comunque alcune delle gare nel palinsesto.
Se nel 2026 l’organizzazione è toccata ad un paese della Concacaf, mentre nel 2030 sono inserite nazionali Uefa, Caf e Conmebol, nel 2034 toccherà ad uno fra AFC (Asia) e OFC (Ocenia).
Per tale ragione, le due grandi candidate erano Arabia Saudita (a rappresentanza dei primi) e Australia (per i secondi).
Se aspettavamo, fremendo, di capire, a chi sarebbe toccata l’organizzazione, la risposta ce l’ha data la nazionale oceanica, ritirandosi dalla corsa: ad oggi l’Arabia Saudita è l’unica candidata e quindi di fatto ospiterà la competizione.
Questo è stato spiegato in una nota da Football Australia: “Abbiamo esplorato l’opportunità di candidarci per ospitare la Coppa del Mondo FIFA e, dopo aver preso in considerazione tutti i fattori, siamo giunti alla conclusione di non farlo per il 2034″.