Pallone d’Oro 2023, trionfa ancora Messi: la classifica completa

Pallone d’Oro 2023 è di nuovo nelle mani dell’attaccante argentino che lo conquista così per la sua ottava volta in carriera.

Vincere l’ennesimo Pallone d’oro della propria carriera è un qualcosa di unico e meraviglioso. Eppure, Lionel Messi vi è riuscito di nuovo. Un successo incredibile, frutto della sua stupenda carriera, che lo ha portato a trionfare sia con la maglia del club che con quella della Nazionale. Trofei ovunque e una leadership come calciatore, che gli hanno permesso in questi anni di essere visto come il più forte di tutti i tempi. Quello di stasera poi, è un premio proprio a tutto ciò che ha fatto in questi anni.

Considerando poi che, in questo modo, ha battuto giocatori del calibro di Julian Alvarez, Kevin De Bruyne, Haaland, Mbappé, Modric, Rodri, Bernardo Silva, Vinicius e Osimhen. Calciatori che nella passata stagione hanno illuminato i rispettivi campionati e la Champions League a suon di gol, assist e prestazioni suntuose. Ecco, la premiazione di stasera ha fatto sì che l’attaccante nigeriano del Napoli diventasse il primo calciatore della storia del club azzurro a finire nella top10 del Pallone d’Oro , battendo così il vecchio record di Ruud Krol che giunse 15° nel 1980.

Pallone d’Oro 2023, è il trionfo di Messi

L’ottavo Pallone d’Oro di Messi, va ad oscurare anche quelli che sono i meriti di quei calciatori che nella passata stagione hanno fatto molto bene ma che, per una serie di motivi, non sono riusciti a finire neanche tra i primi dieci. E di giocatori di qualità ve ne sono tanti. Basti pensare a Salah, Lewandowski, Karim Benzema, Khvicha Kvaratskhelia, Jude Bellingham, Harry Kane e Lautaro Martinez. Con l’ottavo successo, La Pulce stacca ancora di più Cristiano Ronaldo, rimasto fermo a 5 dopo il successo del 2017.

Messi Pallone d'Oro
Messi, campione del mondo e vincitore del Pallone d’Oro (LaPresse-TvPlay.it)

Ecco dunque la classifica completa con i 30 finalisti:

  1. Messi
  2. Haaland
  3. Mbappé
  4. De Bruyne
  5. Rodri
  6. Vinicius
  7. Alvarez
  8. Osimhen
  9. Bernardo Silva
  10. Modric
  11. Salah
  12. Lewandowski
  13. Bounou
  14. Gundogan
  15. Martinez
  16. Benzema
  17. Kvaratskhelia
  18. Bellingham
  19. Kane
  20. Lautaro
  21. Griezmann
  22. Kim
  23. Onana
  24. Saka
  25. Gvardiol
  26. Musiala
  27. Barella
  28. Odegaard
  29. Kolo Muani
  30. Ruben Dias
Gestione cookie