Vile agguato prima della partita subito da un gruppo di tifosi milanisti tra cui un disabile, una donna e un bambino. Il racconto esclusivo.
Le ostilità della sfida che ha visto contrapposte Napoli e Milan nel posticipo della decima giornata di Serie A non sono iniziato dal fischio d’inizio. O meglio, quelle sportive decisamente sì. Purtroppo non si può dire lo stesso per quanto concerne quelle tra i sostenitori delle due squadre, che nulla hanno a che vedere con il confronto calcistico e, ancora una volta, hanno mostrato il volto peggiore del tifo.
Le avvisaglie di un clima molto teso per questa partita si sono manifestate anche durante lo svolgimento della partita, in particolare verso il minuto 20, poco prima del raddoppio di Olivier Giroud, che portava il parziale sullo 0:2 per la squadra ospite. Ospiti evidentemente invisi al pubblico del Diego Armando Maradona, probabilmente anche considerando i recenti verdetti del campo di gioco sia in ambito nazionale che europeo, a cui si somma ovviamente anche una rivalità storica piuttosto accesa, che non fa di certo correre buon sangue.
Nulla però che giustifichi il vicendevole lancio di petardi e bottiglie tra Curva A e settore ospiti, che ha costretto anche lo stesso direttore di gara richiamato dalla panchina di Pioli, a prendersi qualche minuto per capire se fosse il caso di sospendere la partita a metà della prima frazione di gara. Alcuni tifosi ospiti però hanno subito aggressioni prima ancora dell’inizio della partita.
Vergognoso assalto al pullman con donne e un disabile
Mentre il mondo del calcio si scandalizzava giustamente per i fatti avvenuti poche ore prima in Francia, dove prima di Marsiglia-Lione il pullman della squadra ospite veniva fatto oggetto di una sassaiola da cui Fabio Grosso è uscito ferito, a Napoli succede un fatto analogo.
Vetri distrutti sotto i colpi di caschi da una banda di teppisti a bordo di ciclomotori che ha circondato due pullman e gettato nel panico tra gli altri anche un disabile, alcune donne e anche un ragazzo di appena 18 anni. A raccontare tutto alla redazione di TvPlay è proprio una delle persone che suo malgrado ha subito un agguato in piena regola, soltanto perché facente parte di un gruppo di tifosi del Milan.
Il racconto di uno dei presenti
“I fatti sono successi ieri pomeriggio intorno alle 18, mentre ci stavamo recando al settore ospiti dello stadio Maradona per Napoli-Milan… eravamo due van da 9 posti del Milan club Salerno. All’uscita di Agnano siamo stati aggrediti da 4 persone a bordo di motorini che hanno iniziato a colpire i finestrini degli automezzi. Hai presente Gomorra? Tale e quale. Abbiamo vissuto una scena di Gomorra con l’unica differenza che non ci hanno sparato. All’interno dei van c’era anche una persona disabile. Inizialmente siamo riusciti a scappare, ma dopo pochi metri ci hanno raggiunto nuovamente. Nonostante vedessero anche che c’erano delle donne che urlavano disperate all’interno continuavano a colpire senza pietà. Una cosa vergognosa, fino a che non siamo arrivati allo stadio non si è vista neanche una pattuglia della Polizia. Hanno fatto danni per circa 2.200 euro che oltretutto dovremo anche ripagare noi perché l’assicurazione non copriva gli atti vandalici“.