Il numero uno azzurro si è rivelato decisivo nel cambiare le sorti di una partita che sembrava già ampiamente indirizzata: cos’è successo.
Napoli-Milan è stata una partita a due facce, capace di rivelare ancora una volta come il calcio sia uno sport estremamente spettacolare. Un primo tempo di assoluto dominio rossonero e una ripresa dove i campioni d’Italia hanno dimostrato tutta la loro forza, sfiorando addirittura un clamoroso sorpasso nei minuti conclusivi. Quel che ci lascia in eredità la partita del Maradona è di due squadre coraggiose con la voglia di attaccare e dimostrare tutta la loro forza contro i rispettivi avversari.
Il post gara è stato vissuto su animi contrapposti. Da una parte Rudi Garcia che si è detto soddisfatto della reazione energica dei suoi ragazzi, mentre dall’altra un Pioli sconsolato ha cercato di risistemare i cocci di un periodo piuttosto complicato. Le sconfitte contro Juventus e Paris Saint-Germain sembrano aver aperto ferite difficili da rimarginare e anche le parole di alcuni dei protagonisti assoluti dell’ambiente rossonero hanno dato l’impressione di un clima particolarmente difficile. Il tecnico dello scudetto dovrà dunque lavorare duramente per cambiare l’inerzia ad una squadra troppo fragile in fase difensiva, magari ripartendo da un primo tempo senza dubbio positivo.
De Laurentiis, l’arma segreta del Napoli
Gli appassionati di calcio, specialmente dopo una reazione come quella del Napoli nel match di ieri sera, si chiederanno cosa possa essere accaduto nello spogliatoio durante l’intervallo. Rudi Garcia, oltre ai cambi effettuati nella ripresa, ha infatti potuto contare sull’apporto fondamentale di Aurelio De Laurentiis. Al presidente dei partenopei non erano andati giù i fischi del pubblico al termine della prima frazione ed è quindi voluto scendere personalmente negli spogliatoi per alzare la voce e caricare la squadra in vista della ripresa. E’ stata dunque la sua presenza, unita alle sue parole, a far svoltare l’animo degli azzurri, rientrati in campo con un piglio totalmente diverso rispetto ai 45 minuti iniziali.
Tutto ciò ha dunque dimostrato quanto il numero uno del Napoli possa avere un peso nelle dinamiche interne della squadra. Nell’ultimo periodo, infatti, De Laurentiis ha voluto seguire ancora più da vicino i suoi ragazzi, affiancando spesso Rudi Garcia durante gli allenamenti, in modo da far sentire la propria presenza ad un ambiente che, dopo lo scudetto della passata stagione, non sembra ancora aver trovato stabilità. Proprio come successo ieri sera dopo un primo tempo di totale confusione, con il presidente a fungere da faro nella notte per rialzare il morale e la fiducia e spingere il Napoli ad un inaspettato pareggio.