Roma, Friedkin cambia ancora: arriva un nuovo dirigente. Il presidente del club giallorosso prende una decisione importante soprattutto in prospettiva futura
La Roma sta pianificando il proprio futuro. Gradualmente, attraverso scelte oculate e programmate con cura, il club capitolino è alle prese con alcuni cambiamenti che hanno come obiettivo la crescita della società stessa. Non più tardi di un paio di settimane fa è arrivato l’annuncio ufficiale dell’accordo di sponsorizzazione con il marchio ‘Riyad Season‘, una scelta che ha scatenato furiose polemiche soprattutto all’interno delle istituzioni cittadine legate alla candidatura di Roma a Expo 2030. Ma per il management romanista l’intesa con l’organizzazione saudita di grandi eventi di intrattenimento è stato un colpo di grande impatto, soprattutto economico: nelle casse giallorosse entreranno infatti 25 milioni di euro in due anni.
Un’operazione commerciale di grande rilievo, anche mediatico, che potrebbe aprire nuovi scenari futuri per la società capitolina. Ma Dan Friedkin non si accontenta e soprattutto non si limita a chiudere accordi che favoriscano un aumento dei ricavi. Il presidente della Roma nei prossimi mesi sarà chiamato a compiere scelte decisive per le prospettive del club. Non è un mistero ad esempio che Josè Mourinho e Thiago Pinto abbiano il contratto in scadenza a giugno. Dunque, allenatore e direttore generale sono prossimi a lasciare la Capitale e ad oggi non si intravede alcun tipo di trattativa per giungere a un eventuale rinnovo.
Roma, la scelta di Friedkin per il futuro: cambia il direttore commerciale del club. Ecco chi è
In attesa di decidere sui due ruoli chiave dell’area tecnica, il patron della Roma ha deciso di cambiare una figura di grande rilievo come il direttore dell’area commerciale. I manager che nei tre anni della presidenza Friedkin si sono avvicendati alla direzione del settore in questione non hanno prodotto i risultati richiesti. I numeri del resto sono impietosi: i ricavi della Roma non sono cresciuti come si sperava e buona parte della responsabilità di questa stagnazione ricade sulle spalle dei direttori commerciali. Per questo motivo Friedkin ha deciso di cambiare profilo per l’ennesima volta.
Il nuovo capo dell’area marketing si chiama James Sparrow. Si tratta di un manager giovane ma molto ambizioso e con una ricca esperienza già alle spalle. Sparrow è reduce infatti da quattro anni al Manchester United, dove si occupava del reparto vendite e dello sviluppo delle partnership. Dopo l’inizio da stagista nel Milan, il dirigente inglese ha lavorato anche per l’Atalanta e, fino a febbraio scorso, per l’Inter.