Napoli-Milan è Garcia contro Pioli: chi rischia di più l’esonero

Napoli contro Milan è già uno scontro – Champions, ma è anche l’incontro fra due allenatori che non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi: ecco chi rischia di più fra i due tecnici.

Napoli e Milan se la vedranno una contro l’altra stasera nel big match delle 20.45: ad accomunare le due squadra, sicuramente il desiderio ad inizio anno, come obiettivo maggiore, di lottare per vincere uno scudetto che al momento i partenopei difendono sul petto.

Ma a mettere le squadre sopracitate sulla stessa lunghezza d’onda ci pensa anche il trattamento che i tifosi stanno riservando ai rispettivi allenatori.

Napoli-Milan: chi rischia di più?

La questione Napoli, in effetti, è stata difficoltosa fin da subito, con Spalletti che in estate ha abbandonato, chiedendo un anno sabatico, per lasciar spazio a Rudi Garcia, che ha scelto di intraprendere un’avventura impossibile in partenza. E dopo una partenza a rilento, grossomodo si è ripreso il club campano con 17 punti collezionati in 9 gare disputate e un quarto posto che al momento condivide con la Fiorentina.

Garcia
Napoli-Milan è Garcia contro Pioli: chi rischia di più l’esonero – (LaPresse, TvPlay)

Diverso il discorso in Champions League, dove ai partenopei è capitato un raggruppamento molto agevole, nel quale hanno sconfitto Braga e Union Berlin, perdendo solo con il Real Madrid e totalizzando quindi sei punti nelle tre partite d’andata.

E’ drasticamente capovolta, invece, la situazione del Milan: Pioli è stato già aspramente criticato nei giorni precedenti più per le sue scelte che per i risultati generali, specialmente considerando che in campionato le cose vanno discretamente bene: il diavolo, infatti, ha 21 punti e in caso di trionfo del posticipo serale andrebbe primo, Inter permettendo.

Meno positivo il percorso in Europa, dove i rossoneri hanno segnato zero gol in tre partite, pareggiando sia contro il Newcastle che con il Borussia due volte con due match terminati a reti bianche, per poi perdere a Parigi con un secco 3-0 che al momento pone la compagine lombarda ultima nel girone.

Ad onor del vero, però, al netto delle critiche, è molto difficile pensare che qualcuno dei due tecnici rischi seriamente di saltare qualora arrivasse una sconfitta nel big match serale: i padroni di casa proveranno, piuttosto, a vincere per dare continuità ad un momento positivo.

I campani, infatti, dopo la pausa (e lo sfogo di Rudi Garcia) hanno vinto contro l’Hellas Verona e poi con l’Union Berlin e sono alla ricerca di un trionfo che sarebbe il terzo di fila e che permetterebbe ai campioni d’Italia di volare a -2 dal diavolo.

Al contrario, il Milan ha intenzione, dopo aver segnato un solo gol fra Borussia, Genoa, Juventus e Psg, di tornare a brillare, dimostrando di poter fare la differenza è rimanere magari in corsa per un tricolore che i tifosi continuano a sognare di vincere prima dei cugini interisti, perché quest’anno significherebbe seconda stella.

Gestione cookie