Alla vigilia di Napoli-Milan ritorna d’attualità un vecchia lite tra Rudi Garcia e Pioli: cosa successe dopo un derby di Roma.
Tra le partite più attese della 10.a giornata di Serie A c’è sicuramente il big match tra Napoli e Milan. Una partita che nell’ultimo periodo, anche per il doppio confronto nella scorsa Champions League, ha accesso la rivalità tra i tifosi e potrebbe animare anche il duello in panchina tra Rudi Garcia e Stefano Pioli.
Non è la prima volta infatti che i due allenatori si affrontano e negli incroci precedenti c’è sempre stato un clima di una certa tensione. Le sfide non sono mai state banali perché andate in scena nei derby di Roma quando guidavano le rispettive squadre delle capitale che ha lasciato un po’ di ruggine nel loro rapporto.
In particolare per un episodio accaduto dopo una di queste partite in cui sono volate parole grosse tra i tecnici. Una durissima lite tornata d’attualità alla vigilia dell’incontro del Maradona in occasione della conferenza stampa del tecnico francese che ha riportato alla mente cosa successe nel tunnel dello stadio Olimpico.
Napoli-Milan, vecchie ruggini tra Rudi Garcia e Pioli
Lo scontro tra Napoli e Milan infiammerà la corsa scudetto tra le ultime due squadre diventate campioni d’Italia. Al momento i rossoneri sono avanti rispetto agli azzurri ma arrivano da due pesante sconfitte di fila contro Juve e PSG al contrario degli avversari che invece si sono ripresi dopo la pausa per le Nazionali.
Ovviamente la parola spetterà al campo che dirà chi avrà preparato meglio la partita tra Rudi Garcia e Stefano Pioli, entrambi contestati e in discussione in questo inizio stagione. Un destino comune legato da una storia cominciata dieci anni fa, ovvero dal loro primo duello in panchina in Serie A.
Era il 29 settembre 2013 e la Roma di Rudi Garcia travolse 5-0 il Bologna di Pioli che quell’anno fu esonerato a metà campionato. I due però si ritrovano nuovamente faccia a faccia la stagione seguente quando l’attuale tecnico rossonero passò alla Lazio. In totale giocarono contro tre derby della capitale e dopo uno di questi ci fu un forte diverbio all’uscita dal campo.
Si tratta del derby del 25 maggio 2015, vinto dai giallorossi grazie al gol decisivo nel finale di Yanga-Mbiwa. Un match surriscaldato già il giorno prima da alcune frecciate lanciatosi a vicenda come ricordano le dichiarazioni di Pioli: “Sono favorevole all’arrivo dei tecnici stranieri, ma poi diventano peggio di noi. Penso a Garcia. Non c’era bisogno alla vigilia di dire che siamo dei piagnoni, di parlare di una gara in cui lui non c’era, non credo sia corretto e non bello a livello professionale. Sembra che la Roma debba giocare in 12 per poter fare risultato, mi sembra assurdo”.
Una provocazione che fu rinfacciata anche negli spogliatoi con queste parole rivolte al rivale: “Sei un bugiardo, tu che parli di piagnoni…” ma stavolta la replica del francese non si è fatta attendere: “Ma stai zitto, non sai perdere, sei un rosicone”. Oggi l’allenatore dei partenopei ha archiviato la vicenda svincolandosi dall’argomento dicendo: “E’ storia vecchia, Pioli è un ottimo allenatore” ma sicuramente anche se è passato tanto tempo non scorre buon sangue tra i due e il livello di ostilità resta alto anche perché Pioli insegue ancora la prima vittoria.