Tonali squalificato, l’annuncio della FIFA: ecco quando tornerà in campo

Sulla squalifica inflitta a Sandro Tonali, proprio in questi minuti, è arrivato l’annuncio da parte della FIFA.

Dopo i tre giorni dedicati alle tre competizioni europee, da questa sera la luce dei riflettori ritornerà sui vari campionati. Tuttavia, proprio in questi minuti, è arrivata una nuova notizia sullo scandalo del calcioscommesse.

Come quanto riportato da ‘Sky Sport’, infatti, la FIFA ha già dato la conferma della squalifica di Sandro Tonali per i prossimi 10 mesi all’Associated Press. Il centrocampista italiano, a differenza di quanto detto da Howe in conferenza stampa, non sarà quindi a disposizione per il match tra Newcastle ed il Wolverhampton.

Con questa squalifica di 10 mesi, di fatto, Sandro Tonali tornerà direttamente per la prossima stagione, saltando anche il possibile Europeo.

L’annuncio della FIFA arriva dopo la conferenza stampa di Howe

L’annuncio della FIFA, quindi, arriva proprio a qualche ora dopo dalla conferenza stampa di Eddie Howe che aveva destato più di qualche polemica. Il tecnico del Newcastle, infatti, aveva parlato così della possibilità di vedere Sandro Tonali nel match contro il Wolverhampton: “Non abbiamo avuto una conferma ufficiale come squadra di calcio. Non abbiamo ricevuto nulla dalle autorità italiane. C’è un’alta possibilità che possa essere disponibile per noi”.

Tonali pensieroso
Sandro Tonali sarà squalificato per i prossimi 10 mesi, saltando anche il match contro il Wolverhampton (LaPresse) tvplay.it

Sandro Tonali, infatti, era sceso in campo nelle ultime due gare del Newcastle, ovvero quella di Premier League contro il Crystal Palace (dove era subentrato tra gli applausi del St James’ Park per gli ultimi venti minuti) e quella di Champions League contro il Borussia Dortmund (anche questa volta entrato dalla panchina).

La squalifica dell’ex Milan, di fatto, è già iniziata, senza dimenticare che c’è anche una seconda parte della sanzione inflitta dalla Federazione italiana. Sandro Tonali, oltre ai 10 mesi in cui dovrà stare lontano dal campo, dovrà infatti partecipare per i prossimi 8 mesi sia ad un piano terapeutico che un ciclo di almeno 16 incontri pubblici, da svolgersi in Italia, presso Associazioni sportive dilettantistiche, Centri federali territoriali e Centri per il recupero dalla dipendenza dal gioco d’azzardo.

Tonali, nonostante la confessione, ha avuto una squalifica più dura rispetto quella inflitta a Nicolò Fagioli. Sull’attuale giocatore del Newcastle, infatti, c’era l’aggravante di aver scommesso (sempre a vincere, quindi evitando il ‘caso illecito) sulle sue due ex squadre, ovvero Brescia e Milan.

Gestione cookie