L’esperto portiere tedesco del Bayern Monaco non gioca una partita ufficiale da quasi un anno: cos’era successo e le ultime sul suo ritorno.
Il portiere del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca Manuel Neuer è ormai prossimo al ritorno in campo. Il lunghissimo calvario sembra volgere al termine. L’esperto estremo difensore è fermo ai box da ormai un anno: dopo i Mondiali in Qatar, infatti, il 37enne aveva subito un gravissimo infortunio sugli sci, che l’ha tenuto lontano dai campi da calcio per un bel po’ di tempo. Si chiude dunque un anno molto delicato per Neuer che sempre un anno fa aveva anche svelato di aver subito tre operazioni per la rimozione di un tumore alla pelle.
Ad annunciare il suo ritorno in campo ci ha pensato il tecnico del Bayern Monaco Tomas Tuchel, che ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita casalinga contro il Darmstadt in programma domani pomeriggio. “Lui è felice, noi siamo felici e probabilmente anche gli altri lo saranno. Può giocare, questo lo potete supporre. Se non succederà nulla in allenamento, giocherà. Non vediamo l’ora che succeda”, ha rivelato l’allenatore. I tifosi bavaresi sono quindi pronti a riaccogliere la loro bandiera, nel club ormai dal 2011 e con oltre 300 partite con la maglia del Bayern Monaco.
Neuer, tra propositi e nuovi obiettivi
Manuel Neuer è dunque pronto a difendere nuovamente i pali del Bayern Monaco. La sua ultima apparizione risale al 12 novembre 2022 nella partita contro lo Schalke 04, club che l’ha formato e lanciato nel grande calcio. Il portiere ha poi preso parte anche alla competizione in Qatar, difendendo la porta della Nazionale tedesca, eliminata clamorosamente nella fase a gironi. Una volta rientrato a casa, il portiere aveva deciso di concedersi una vacanza sugli sci per staccare e ricaricare le batterie in attesa della ripresa dei campionato. Proprio durante il periodo di ferie, però, Neuer aveva subito un grave infortunio cadendo dagli sci e fratturandosi la gamba.
Finito sotto i ferri, il 37enne ha poi dovuto compiere un lungo processo di riabilitazione prima di tornare ad allenarsi regolarmente con la squadra. Ora, a poco meno di un anno di distanza dalla sua ultima partita ufficiale, Neuer è pronto a scendere nuovamente in campo. In una recente intervista, inoltre, si era dimostrato molto motivato tanto da affermare di volersi riprendere il posto da titolare al Bayern Monaco per giocarsi le sue carte anche in vista del prossimo Europeo, che si terrà proprio in Germania il prossimo giugno. Insomma, il peggio sembra ormai alle spalle, Neuer fissa i nuovi obiettivi e spalanca le porte a una nuova giovinezza tutta da vivere.