Genoa-Salernitana è anche Gilardino contro Inzaghi in un rinnovato scontro fra compagni campioni del mondo 2006: chi ha segnato di più?
Il match che mette difronte Salernitana e Genoa allo Stadio Marassi ha già il sapore di salvezza: la compagine neopromossa è partita bene, per poi assestarsi su una media decisamente interessante e con otto punti conquistati in nove uscite.
Tutt’altro che simile l’andamento della Salernitana, che nonostante sia riuscita a fare un calciomercato conservativo nel quale (fra le polemiche generali) è rimasto anche Boulaye Dia, alla fine della fiera Paulo Sousa è durato talmente poco da non riuscire a mangiare nemmeno la zucca di Halloween.
Dopo otto partite erano tre punti, un ruolino che ha costretto Iervolino a chiamare l’esonero davanti ad una situazione, quella dei campani, ai limiti dell’accettabile e in piena zona retrocessione.
Inzaghi contro Gilardino: mister bomber a confronto
Un ulteriore punto è arrivato con il cambio di timone, grazie al pari con il Cagliari altro fanalino di coda, ma soprattutto è arrivato con la riorganizzazione delle idee da parte di Filippo Inzaghi.
Per questo motivo la gara di Genova sarà decisiva, ma metterà soprattutto a confronto due allenatori, Inzaghi – per l’appunto – e Gilardino, che hanno giocato come attaccanti in passato, vincendo entrambi insieme il Mondiale del 2006.
Ma se in panchina al momento Gila è qualche passo in avanti, fra i due ai tempi della numero nove sulle spalle chi ha segnato di più?
L’attaccante biellese, che a Firenze aveva la nove, ma a Palermo e Genoa scelse la 11, mentre fra Spezia e Bologna indossò la 10, ha segnato la bellezza di 188 reti in Serie A, 11 in Champions League e 12 in Coppa Italia.
In tutte le competizioni ha timbrato il cartellino 231 volte, lasciando la firma soprattutto con la maglia della viola (63), quindi il Parma (56) e infine il Milan (44).
Inzaghi, invece, ha legato indelebilmente la sua carriera alla nove del Milan, sebbene scelse quel numero anche a Bergamo con l’Atalanta e con la Juventus.
In Serie A ha siglato 156 reti, quindi una ventina in meno del suo rivale allenatore di stasera, ma ha siglato molti più gol in Champions League (46) e in Coppa Italia.
Se, contando solo le reti nel massimo campionato, vince l’attuale allenatore del Genoa, quello della Salernitana trionfa contando tutte le competizioni: 288 marcature per lui, circa cinquanta in più del rivale.
Di questi, quasi tutti sono arrivati con la casacca del diavolo (ben 126), segnando comunque 89 reti in bianconero e 25 volte con l’Atalanta.