L’attaccante del Genoa è fermo ai box da quasi un mese e le sue condizioni hanno cominciato a preoccupare: le ultime.
Mateo Retegui sta rappresentando una delle sorprese assolute di questo inizio di stagione. Dalla convocazione con la Nazionale di Mancini fino al salto in Serie A con la maglia del Genoa: dimostrazione di come una carriera possa svoltare all’improvviso. I due gol in tre partite segnati con la casacca azzurra hanno inevitabilmente acceso i riflettori sul classe ’99. Inutile dire che dal suo approdo in Italia Retegui ha stuzzicato l’opinione pubblica sportiva, ma anche i tanti appassionati di Fantacalcio, intenti a scovare un probabile goleador senza spendere cifre da capogiro.
Ma non solo. Il bomber italo-argentino si sta dimostrando fondamentale anche nelle dinamiche offensive del Genoa che, nelle ultime due partite senza di lui, ha incassato due sconfitte senza neanche segnare un gol. Fatti che rappresentano certezze: Retegui ha un peso specifico troppo importante e Alberto Gilardino ha assoluto bisogno della sua vena realizzativa per puntare ad una salvezza tranquilla. Il tutto già a partire da domani sera quando il Genoa ospiterà a Marassi la Salernitana, in una sfida piuttosto delicata per le zone calde della classifica.
Retegui, le condizioni in vista del prossimo turno
Nell’ambiente Genoa continua a tenere banco la questione Mateo Retegui. E’ passato quasi un mese da quando l’attaccante è apparso per l’ultima volta sul rettangolo verde nel match contro l’Udinese, terminato con un 2-2. Il problema muscolare subito sembrava decisamente più lieve, tanto che si era parlato di un suo possibile recupero anche in vista della partita con il Milan della settimana successiva. Invece Retegui non solo ha dato forfait contro i rossoneri, ma non ha preso parte neanche alla trasferta di Bergamo dello scorso week end, nonostante le due settimane di stop per la pausa Nazionali. Insomma, la sua assenza è diventata un caso e nell’ambiente rossoblu ci si chiede quando l’attaccante tornerà effettivamente a disposizione.
A rasserenare gli animi ci ha pensato quest’oggi Alberto Gilardino che ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Salernitana, in programma domani sera alle ore 20.45. Il tecnico del Grifone ha ovviamente affrontato il tema Retegui, rilasciando novità molto importanti: “Mateo sta bene, si è allenato e sarà della partita. Se ha dolore non lo so, non gli ho chiesto più nulla. Lo vedo in campo, sta bene e si è allenato negli ultimi tre giorni. Andiamo oltre. L’importante che stia bene. Sarà titolare? Sono valutazioni che verranno fatte nelle ultime 24 ore di tempo. Sono valutazioni in corso con lui e con altri ragazzi”.