Sergio Ramos, ritorno clamoroso in vista? “Sarei entusiasta…”. Il trentasettenne difensore del Siviglia compie un’improvvisa retromarcia
Dopo due stagioni non proprio esaltanti al Paris Saint Germain, Sergio Ramos ha deciso a trentasette anni compiuti di tornare lì dove tutto era cominciato. Dopo diciotto anni di lontananza e sedici da leader e trascinatore del Real Madrid, l’ex capitano della Nazionale spagnola ha fatto ritorno al Siviglia. Lui, nato e cresciuto in Andalusia, ha riabbracciato il suo primo amore. Una scelta di vita, questa sì concreta e sincera, di uno dei difensori più forti del mondo degli ultimi trent’anni. Un campione vero e atleta straordinario che nonostante l’età continua a fornire prestazioni di altissimo livello.
Non è un caso che l’impatto avuto da Sergio Ramos sul Siviglia sia stato eccellente. Tornato in Spagna a settembre da svincolato dopo la non esaltante stagione vissuta nel Paris Saint-Germain, l’ex Real Madrid ha dato stabilità e sicurezza a tutta la squadra allenata prima da Mendilibar e ora da Diego Alonso guidando da par suo l’intero reparto arretrato. Ramos sta disputando gare di tale qualità da lasciar immaginare uno scenario fino a qualche settimana fa inverosimile, vale a dire un clamoroso ritorno nella Nazionale spagnola.
Sergio Ramos, il ritorno in Nazionale è dietro l’angolo: novità in arrivo nelle prossime settimane
Otto mesi fa il centrale andaluso annunciò il suo addio alla Roja, dopo la bellezza di 180 presenze e 23 gol realizzati. Ma a sorpresa proprio qualche giorno fa, prima del match di Champions League tra il Siviglia e l’Arsenal, Sergio Ramos ha riaperto uno spiraglio per un suo ritorno: “Tutti sanno quanto sarei entusiasta di tornare. La possibilità c’è e mi dà ancora speranza, ma non dipende da me. Mi sento bene, posso solo continuare a dare il meglio con il mio club“. Vale la pensa sottolineare come l’ultima gara di Ramos con la maglia della Spagna risalga a oltre due anni fa.
L’allora commissario tecnico Luis Enrique, con una decisione che scatenò durissime polemiche, lo esclude dalla lista dei convocati per gli Europei del 2021. E da allora Sergio Ramos non ha più avuto la possibilità di giocare per la Spagna. Ma in questo momento, con uno scenario del tutto diverso e alla luce di un rendimento davvero straordinario, le porte della nazionale potrebbero riaprirsi e riaccogliere un giocatore che potrebbe offrire un contributo importante alla causa. Nelle prossime settimane se ne saprà di più.