Napoli, il dato è da non credere: meglio di Haaland

Il Napoli torna da Berlino con 3 punti in chiave qualificazione, ma a saltare all’occhio è anche una statistica che ha dell’incredibile.

I campioni d’Italia vincono ancora, stavolta in Europa, contro l’Union Berlino dell’ex juventino Leonardo Bonucci, che però è rimasto a guardare dalla panchina. Il cammino del Napoli riparte nel migliore dei modi anche in Champions League, con la qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione continentale che a questo punto sembra davvero a un passo.

La prova generale per capire se la crisi di gioco, le incomprensioni con Rudi Garcia e le polemiche interne saranno un capitolo chiuso si avrà con ogni probabilità domenica sera, quando i partenopei si troveranno di fronte lo spauracchio della passata stagione, il Milan. I rossoneri infatti anche nella pazzesca annata della squadra di Spalletti sono stati gli unici a mettere sempre in difficoltà gli azzurri, che infatti uscirono di scena dalla Champions League proprio per mano del Diavolo.

La Champions League però è anche il palcoscenico in cui si sta delineando una classifica che vuole una coppia di attaccanti del Napoli sempre più al top. Stando ai dati rilevati da una determinata statistica, il parco attaccanti a disposizione di Rudi Garcia infatti vanta due elementi che sono uno subito sotto e l’altro addirittura superiore ad Erling Haaland. Vediamo di cosa si tratta.

Meglio di Raspadori solo Haaland e…

Il gol decisivo di Giacomo Raspadori contro l’Union Berlino ha permesso all’ex Sassuolo di confermarsi bomber da Champions League e non solo. Con la rete in terra tedesca il 23enne è salito in terza posizione nella speciale classifica della media gol per minuti giocati a partire dalla stagione 2003/04. Raspadori però grazie alla marcatura di ieri è entrato anche in un altro prestigioso club del gol, oltre a lui infatti soltanto altri cinque giocatori nati dopo il 2000 sono stati in grado di mettere a segno almeno cinque gol nelle ultime due stagioni in Champions e i nomi che fanno parte del gruppo sono di top assoluti del calibro di Haaland, Bellingham, Vinicius Jr, Julian Alvarez e Rodrygo.

Giacomo Raspadori. (ansa-tvplay)
Giacomo Raspadori. (ansa-tvplay)

Nella classifica dei gol per minuti giocati però il dato che sorprende maggiormente è che in prima posizione, quindi sopra anche ad Erling Haaland ci sia un altro attaccante del Napoli, Giovanni Simeone.

Sono soltanto 4 i gol messi a segno in Champions League, oltretutto in 10 presenze, ma a contare in questa particolare statistica è il minutaggio e con i 281 minuti in cui el Cholito è stato in campo, è ancora lui con un gol ogni 70,5 minuti, il calciatore con la miglior media.

Gestione cookie